sabato, 20 Aprile, 2024
Politica

Il centrodestra si mette il cilicio. Il centrosinistra va in estasi. Tanti i cantieri. Pochi gli elettori

Se alle urne vanno a votare solo 4 elettori su 10 per scegliere il proprio sindaco significa che la politica locale è più malata di quella nazionale. I giochi e giochetti delle segreterie dei partiti piacciono sempre meno ai cittadini che spesso si vedono catapultare candidati nei quali non riescono a riconoscersi.

È questo il primo problema su cui dovrebbero riflettere tutti. Perchè la democrazia si indebolisce se il diritto di voto non viene esercitato per colpa di chi non riesce a sintonizzarsi più col suo elettorato di riferimento.

Il centrodestra è dilaniato da uno scontro interno che si aggrava sempre di più. Tutti  invocano più unità ma nessuno fa qualcosa di concreto perchè questo si realizzi. E non è solo  la questione della forte leadership di Giorgia Meloni che va storta a Berlusconi e Salvini. Manca quello spirito costruttivo che ha fatto per quasi 30 anni da collante ad una coalizione eterogenea e che oggi non riesce più a dialogare al suo interno. Figuriamoci come possa pensare di dialogare con i propri elettori. I capi del centrodestra fanno bene a fare penitenza, ma farebbero meglio a parlare un linguaggio comune non solo nei comizi ma anche quando di scrivono programmi e si elaborano strategie.

Allegra confusine nel campo largo

L’euforia con cui Letta ha salutato il buon risultato del centrosinistra  è solo in parte giustificato. I candidati del centrosinistra hanno beneficiato dei conflitti interni alla coalizione avversaria che ha portato a candidature locali  deboli. E i problemi interni alla variegata formazione che gioca nel “campo largo” di Letta sono tutti irrisolti. La flemma del segretario Pd aiuta sicuramente a gestire queste difficoltà  con il saggio, vecchio stile democristiano: non esasperare i conflitti, cercare compromessi, non sbattere la porta in faccia a nessuno, temporeggiare.

Ma Letta commetterebbe un grave errore se pensasse che il risultato delle amministrative possa prefigurare un analogo successo alle politiche del 2023. Le incognite sono tante. La coabitazione di Conte e Di Maio sotto lo stesso ombrello lettiano è pressoché impossibile. La tessitura di rapporti con Renzi e Calenda  richiede una prolungata pratica zen e il risultato non è scontato

Senza il palazzo del centro meglio il proporzionale

L’area del Centro pullula di numerosi cantieri che non riescono a costruire un unico palazzo né a condizionare gli altri due poli. Ed è molto strano che in questo contesto così sfilacciato qualcuno si illuda che con la legge elettorale attuale le urne ci daranno una maggioranza solida nei numeri e armonica nei programmi.

Il ritorno al sistema elettorale  proporzionale è sempre la scelta più saggia e onesta nei confronti dei cittadini: ciascun per sé. Poi si vedrà. Almeno non si creano illusioni di coalizioni di governo che durano pochi mesi o non si verificano per niente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Alluvione 9 morti e 13 mila sfollati. Martedì le decisioni del Governo

Maurizio Piccinino

Migranti, balneari e non solo. Rischio affanno per il governo

Giuseppe Mazzei

Letta: dopo Draghi si vota. Conte “incenerirà” il Governo?

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.