martedì, 23 Aprile, 2024
Attualità

Incertezza sul destino della siderurgia; desolanti dati sulla spesa dei fondi comunitari al Sud

Il governo tenta di uscire vivo sia dalle trappole in cui si è cacciato per la gestione confusionaria della vicenda Arcelor Mittal, sia dalle improvvisazioni fiscali nella manovra finanziaria.

La bomba lanciata dal gruppo siderurgico di restituire la gestione degli stabilimenti, non solo di Taranto, ha intanto messo a nudo una incapacità strutturale del governo a decidere e ad assumere iniziative condivise, ha aperto una frattura profonda sulle organizzazioni sindacali e quelle imprenditoriali e ha posto in ulteriore evidenza l’immaturità, l’impreparazione e, purtroppo, anche l’arroganza di esponenti non secondari del Movimento 5 Stelle.

Ne sta uscendo ridimensionato e talvolta umiliato, il ruolo dello stesso Presidente del Consiglio, diventato non più credibile nel rivendicare la determinazione del suo governo che, oggi come oggi, appare al punto più basso di apprezzamento dell’opinione pubblica.

Nella maggioranza, sta diventando patetico il ruolo del partito democratico precipitato nella crisi dell’Ilva per i tortuosi ripensamenti in cui l’ha costretto il m5s e incalzato, da una parte dai guastatori di quel partito e costretto, dall’altra, a subire l’iniziativa del nuovo partito di Renzi.

Certo è che, almeno per ora, sembra disastrosamente fallito il disegno di ridimensionare la Lega, mentre nuovo spazi sembrano aprirsi per un riassetto di un’area in cui trovi posto l’opinione pubblica moderata e riformista.

Guardando agli scenari futuri, sperando che la questiona Taranto evolva positivamente, resta prioritario il problema di evitare, con una strategia a tutto campo, il collasso economico e sociale del Mezzogiorno: un dovere che riguarda però anche, in generale, la classe politica dello stesso territorio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cresce di poco l’occupazione. Lavoro interinale in media 236 euro/mese

Cristina Calzecchi Onesti

Il dilemma di Schlein tra il “partito” dei sindaci e quello delle toghe

Giuseppe Mazzei

Verso le vacanze: attese per il dopo

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.