venerdì, 19 Aprile, 2024
Politica

Italia sovrana in Europa sovrana

Non è più tempo di pensare all’Italia come uno Stato sovrano e del tutto indipendente dal resto del mondo. Oggi l’Italia è in Europa e qualunque cosa si voglia dire, per ora, ci sono regole da rispettare. La nostra crisi di governo non è solo nostra ma di una comunità molto più allargata e che spesso ci ha aiutati a superare crisi ben più profonde che quelle politiche.

Abbiamo il dovere di arginare in fretta questa situazione di stallo nazionale e riproiettarci, magari anche proponendo miglioramenti e nuovi assetti di pensiero, nel sistema europeo e conseguentemente in quello internazionale.

Tutti i problemi che stiamo vivendo devono essere affrontati in chiave europea e non in chiave nazionalistica e chiusa. Il nostro Presidente Conte si è fatto apprezzare in Europa e non possiamo permetterci di bruciarlo così presto.

Dovrebbero smettere, i partiti italiani, di essere così provinciali, dovrebbero responsabilizzarsi e avere una visione che varchi i nostri confini. Occorre far presto però a dare un nuovo incarico al Presidente Conte e ripresentarci in Europa con maggiore vigore ed europeismo.

La nostra prossima finanziaria, che deve necessariamente essere fatta da un governo ben incardinato, dovrà avere un senso politico europeista e contenere tratti di integrazione politico-economici internazionali. La fiducia che questa nuova finanziaria dovrà dare è una fiducia che deve essere compresa anche all’estero in modo tale che dall’estero possano apprezzarci e pensare di poter venire ad investire in Italia e rispettarci come partner credibili ed affidabili.

Prima dell’UE eravamo quasi autosufficienti e le nostre crisi erano superficialmente vissute all’estero e gli altri Paesi ci osservano distratti. Ora, invece, devono capire, i partiti, che in Europa ci siamo, e non ci siamo solo come numero, in Europa ci siamo come attori e come registi. Gli altri ci guardano e ci giudicano. L’Unione Europea ha il diritto e il dovere di intervenire sulle nostre cose, non per chissà quali inventati motivi ma per un interesse comune da difendere e tutelare davanti al mondo.

Le altre potenze mondiali, infatti, stanno considerando l’Unione come un fatto compiuto e non come una vicenda ancora tutta da discutere, come spesso andiamo dicendo in giro. Possiamo e dobbiamo cambiare qualche cosa ma non dobbiamo demolire i fondamentali di una nuova allargata civiltà.

L’Unione europea sta traghettando tutti i suoi appartenenti in una nuova dimensione globale di modernizzazione e di progresso. Dobbiamo agire, come singoli stati, nel nostro piccolo ma pensando al tutto.

È cambiato il modo di pensare all’umanità. L’umanità non è più un insieme di singole popolazioni in competizione. L’Universo che viviamo è diventato di tutti, per tutti, e tutti con uguali diritti, anche se alcuni ancora da conquistare.

L’Italia ha una storia che ha insegnato al mondo il modo di creare e vivere la democrazia. Dobbiamo riprenderci questo primato culturale e dimostrare che siamo ancora quel popolo amato e rispettato.

Non perdiamoci in crisi di governo che dimostrerebbero essere solo crisi di identità di questo o di quel partito, di questo o di quel leader.

Il 20 agosto, al Senato, diamo il segno dell’Italia che eravamo e che vogliamo ancora essere.

Superiamoci e, se vogliamo, lo sappiamo fare.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue, raggiunto l’accordo sul bilancio 2023

Lorenzo Romeo

Contro il caro energia 40mld dai fondi di coesione Ue

Anna Garofalo

Infortuni e morti: Nell’Italia fragile troppe le vite perdute

Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.