sabato, 20 Aprile, 2024
Politica

Si impenna la rissa nella maggioranza ma niente crisi

Ormai, tra Lega e M5S siamo alla rissa, con accuse reciproche di supposti tradimenti; una vista, che finora esorcizza il rischio di una crisi ma alla quale fanno da contrappunto gli scenari di un paese bloccato.

Per Salvini quanto è avvenuto a Strasburgo, con il si del M5S e il no della Lega all’elezione della nuova presidente della commissione europea, testimonia non solo il delinearsi, ma la concretezza di un nuovo asse fra i 5 stelle il Pd. Opposte, come ovvio, le valutazioni di Di Maio che parla di pugnalate alle spalle da parte della Lega che – a suo dire – aveva garantito anche il suo voto.

Tutti e 3 i protagonisti di questa vicenda d’amore e di coltello, che sarebbe tanto piaciuta a Belli, M5S, Lega e ora il premier Conte parlano per la prima volta di crisi di governo: lo fanno facendo gli scongiuri anche se già circolano supposizioni maliziose su un Conte bis, basato su un’alleanza inedita fra penta stellati e Pd e che avrebbe i numeri in parlamento per cercare di durare.

Ad oggi, l’unico a lanciare un ammonimento che ha il sapore di un penultimatum è Salvini che si dice stanco dei troppi no dei Grillini.

I no sono quelli alla progettazione ed esecuzione alle grandi opere pubbliche, alla realizzazione della Tav e della Tap , ai gasdotti, alle autonomie regionali differenziate, della cui ammissibilità porta grandi colpe il precedente governo a guida PD , alla libera contrattazioni fra le parti sociali .

Quanto al Paese reale, c’è sofferenza e talvolta rassegnazione, emblematiche oggi, le denunce di Toti sul sabotaggio del Ministro Toninelli alla realizzazione della variante della Gronda, destinata a facilitare il traffico da e per Genova, e a distanza di oltre 3 anni, ritardi assurdi nella ricostruzione dei centri devastati dal terremoto: una sofferenza colta dallo stesso Capo dello Stato nel suo intervento all’inaugurazione di un plesso scolastico ad amatrice.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’agenda pesante del Governo Draghi

Domenico Turano

L’ultimo tormento dei 5 Stelle

Giuseppe Mazzei

Un’altra informazione politica è possibile

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.