mercoledì, 24 Aprile, 2024
In punta di penna

Meno armi, più pace? Solo per gli aggressori

Aristotele impazzirebbe di fronte al sillogismo fallace  di certi sedicenti “pacifici”. Eccolo:” Più armi circolano più c’è guerra. L’Occidente dà più armi all’Ucraina. Dunque l’Occidente non vuole la pace“. Eh no perbacco!! sbotterebbe il filosofo di Stagira. La conclusione è illegittima perchè la seconda frase non dice che la Russia- che ha provocato la guerra- ha molte più armi dell’Ucraina. L’argomentazione va così riformulata.

Se  A-aggressore ha molte più armi di B-aggredito, è ovvio che A continuerà la guerra fino a quando  non imporrà a B le proprie condizioni di pace. Se A e B avranno  la possibilità di fronteggiarsi alla pari, la guerra non converrà a nessuno dei due e si farà la pace. Ci vuole molto a capirlo? Basta usare la logica. Che pare sia in vacanza…….Infatti in TV non la si vede da tempo.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prudenza e priorità negli scenari di guerra. Cessare il fuoco e sbloccare il commercio

Giampiero Catone

Spese militari di qualità per rendere efficiente la deterrenza e la protezione dei 31 Paesi membri

Redazione

Rimane un mistero il numero degli ostaggi a Gaza

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.