venerdì, 26 Aprile, 2024
Politica

L’asse Roma-Parigi guardando all’Europa

Il Trattato del Quirinale

Dopo anni di incomprensioni e anche di concorrenza non sempre leale, l’Italia e la Francia firmano oggi un importante trattato. Il Parlamento potrà pronunciarsi a favore o contro solo a cose fatte è questa la procedura. Sono molte le aspettative magari, par di capire, si tratterà di un trattato che fissa un metodo più che dei contenuti.

Il metodo è quello ovviamente della consultazione preventiva e della cooperazione attiva per evitare che ognuno vada per la sua strada e che si possano verificare, come si sono verificati, episodi molto gravi che hanno visto Francia e Italia su due sponde diverse e spesso opposte.

Il caso della Libia con l’attacco a Gheddafi, le tematiche dell’immigrazione con i respingimenti fatti alla frontiera francese, le fusioni e le acquisizioni di società che la Francia ha spesso bloccato o boicottato in barba alle normali regole del mercato Insomma ne abbiamo viste abbastanza di tutti i colori.

D’altro canto l’Italia non ha brillato per iniziativa diplomatica. Durante il governo Conte 1 abbiamo addirittura provocato una crisi con Parigi quando alcuni membri del governo andarono a manifestare con i gilet gialli e qualche altro addirittura chiese le dimissioni del presidente Macron. Acqua passata? Speriamo di sì perché andare avanti come abbiamo fatto finora non aiuta nessuno.

Sarebbe sbagliato illudersi che oggi nasca un asse Parigi-Roma in grado di marginalizzare Berlino. Finita l’era Merkel la Germania è alla ricerca ovviamente di un ruolo autorevole che non è automaticamente perduto. L’auspicio è che chiuse le controversie tra Parigi e Roma il prossimo passo sia un accordo che rilanci l’Europa facendo leva su Italia-Francia-Germania e possibilmente a breve anche la Spagna).

Si potrebbe così creare un nucleo trainante di Paesi saldamente europeisti per un’ accelerazione dell’integrazione e per il rafforzamento delle strutture comunitarie. Sarebbe la risposta migliore contro le spinte sovraniste e le oltraggiose manovre che Ungheria e Polonia stanno svolgendo nei confronti dell’Europa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Benzinai, sciopero confermato ma il dialogo continua

Maurizio Piccinino

Il Papa: “La data del battesimo va festeggiata come un compleanno”

Francesco Gentile

Guerra in Ucraina. Granelli (Confartigianato): dolore e solidarietà per le popolazioni colpite. Per le imprese pesanti ripercussioni economiche

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.