giovedì, 18 Aprile, 2024
Politica

Conte scommette su una radicale mutazione dei 5 Stelle

Va riabilitato il titolo di “onorevole” per i parlamentari e contestualmente va in soffitta l’appellativo di “cittadino portavoce”, i giornalisti non sono più “pennivendoli” o “morti che camminano”, Berlusconi non è più lo “psiconano”, il Parlamento non potrà essere aperto come “una scatoletta di tonno” e la povertà, purtroppo, non risulta ancora abolita.

Queste, sul piano di una coraggiosa revisione del linguaggio, le prime conseguenze della determinazione di Conte di imprimere un volto e una missione nuovi al movimento dei 5 Stelle, dove, nel frattempo, si è dissolto il condizionamento di Casaleggio e va in ombra la stessa influenza di Grillo.

In questa prospettiva, non sarà più un problema, a quanto sembra, la questione del vincolo del doppio mandato per gli eletti: si applicheranno con buon senso le stesse regole dei partiti tradizionali che prevedono eccezioni per personalità meritevoli e di spicco.

Più problematico appare l’orizzonte che sembra proporsi Conte: quello di fare del Movimento, che forse cambierà anche nome, il nuovo partito del ceto medio, quasi a farne un emulo della mai abbastanza compianta Democrazia Cristiana.

Qui, se questo è l’obbiettivo, la questione si fa complicata.

La Democrazia Cristiana non nacque come un partito concepito in provetta: si edificò sulla prima esperienza del Partito Popolare di Sturzo come punto di riferimento di un’ampia realtà popolare di ispirazione cattolica, ma concretamente e visibilmente pluralista, ben oltre i confini del ceto medio dell’epoca.

Una costruzione politica, quindi, fatta di ispirazione ideale di alto profilo, con un leggibile sistema di valori e con una strumentazione progettuale che mirava visibilmente all’edificazione di una società più giusta e solidale.

Non sarà facile-anche se ce lo auguriamo- innestare questi fermenti ideali e programmatori in un partito concepito originariamente come una catapulta e un’alternativa radicale al sistema democratico.

Se la scommessa di Conte riuscirà, sarà di grande vantaggio per la salute del regime democratico e il futuro della Repubblica.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dalla Russia con rancore

Giuseppe Mazzei

Giustizia, arriva la riforma?

Federico Tedeschini

Conte. Fiducia da conquistare giorno dopo giorno. Ma gli impegni sono enormi

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.