giovedì, 18 Aprile, 2024
Politica

Senza Rousseau e senza Grillo Conte più libero di rifondare i 5S

Pareva dovesse lavorare tra mille paletti, stretto tra il padre-padrone carismatico Grillo, la macchina informatica di Casaleggio, la fredda accoglienza di Di Maio e il fuoco incrociato dei dissidenti. Ad uno ad uno tutti i paletti sono caduti nella polvere.

Giuseppe Conte è un politico fortunato. Ma non perché la sua strada sia lastricata di rose e viole. Tutt’altro. Sono proprio le aspre difficoltà che finiscono sempre per rafforzarlo.

Divenne tre anni fa Presidente del Consiglio perché Lega e 5 Stelle non litigavano su chi dovesse guidare la loro innaturale coalizione. Finito in mezzo ai rovi Conte riuscì a resistere in qualche modo  alle pressioni di Salvini e, quando la misura fu colma, si mise a capo dell’operazione per mandare all’opposizione l’irruento capo leghista. Nel suo secondo Governo, dismessi i panni di avvocato del popolo, Conte fu la cerniera  insostituibile dell’altra innaturale coalizione 5Stelle-Pd. Investito dalla pandemia, l’affrontò con inaspettata determinazione: due mesi di inedito lockdown prima, 200 miliardi di finanziamenti e aiuti dall’Europa, poi. Si conquistò una popolarità che continua a resistere. Non ha gestito in maniera astuta la crisi scatenata da Renzi ed è uscito senza graffi da palazzo Chigi.

 

QUATTRO ASSI NELLA MANICA DI CONTE

È caduto, ma per rialzarsi come capo politico designato da Grillo per rifondare il fu Movimento 5 stelle. Pareva dovesse lavorare tra mille paletti, stretto tra il padre padrone carismatico Grillo, la macchina informatica di Casaleggio, la fredda accoglienza di Di Maio e il fuoco incrociato dei dissidenti. Ad uno ad uno i paletti sono caduti nella polvere. Grillo si è delegittimato da solo con forma e sostanza del disastroso video, la piattaforma Rousseau ha chiuso con il Movimento, il gruppo dirigente tiepido verso il designato capo deve fare i conti con le regole del doppio mandato: se confermate andrebbero tutti a casa.

Così Conte si trova di fronte un Movimento senza Grillo, senza Casaleggio, senza Di Battista e con Di Maio costretto a fare solo il ministro degli Esteri, panni che veste meglio di un anno fa ma in cui si sente troppo stretto. Conte ha quattro assi nella manica: il tesoretto della popolarità e dell’affidabilità conquistata in due anni di Governo che lo spingono nei sondaggi, è l’unico interlocutore affidabile per Pd, è l’anti-Salvini per eccellenza e non ha concorrenti nella corsa a riprendere le redini dei 5 Stelle. Ma adesso deve navigare da solo e dare una linea solida ad una forza politica allo sbando. Qui si parrà sua nobilitate.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

C’è il Governo

Giampiero Catone

Disoccupazione post Covid: i sussidi non bastano più, serve un piano 

Rosaria Vincelli

Un augurio a Draghi che riesca a risollevare l’Italia. Un grazie a Conte per l’impegno. I partiti che oggi si mostrano entusiasti riflettano sul loro ruolo

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.