venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

La vertenza. Artigiani battono cassa: restituire alle imprese 3.4 miliardi per aver pagato tasse non dovute

È guerra per il recupero di soldi pagati “illegittimamente” o almeno questo sostengono le Associazioni di categoria degli artigiani. Queste le loro ragioni per una cifra stellare, in ballo infatti ci sono 3 miliardi e 400 milioni.

“È necessario l’avvio di un confronto sulle iniziative da adottare per consentire il recupero di 3,4 miliardi di addizionali illegittimamente versate per le annualità 2010 e 2011”. La richiesta è firmata da
Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Utilitalia che sollecitano il Ministro dell’economia, Gualtieri a un incontro urgente sul tema delle addizionali provinciali sulle accise sull’energia elettrica, dichiarate in contrasto con la disciplina europea.

“Pur consapevoli della rilevante portata finanziaria dei rimborsi in questione”, osservano le imprese artigiane, “si tratta anche di una importante questione di principio, che vede la tutela dell’affidamento e la certezza del diritto al centro del rapporto tra Amministrazione finanziaria e contribuente. Specie in un periodo storico e complesso come quello attuale”, concludono le Associazioni datoriali, “in cui il tessuto produttivo del Paese è messo a dura prova, è quantomai urgente trovare una soluzione tempestiva per l’individuazione di un percorso che porti al riconoscimento dei rimborsi di quanto indebitamente versato”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I 50 anni di Confesercenti. Invito di Mattarella al Quirinale. De Luise: riconoscenti al capo dello Stato

Angelica Bianco

L’Indagine. Confcommercio: è emergenza per 1 milione e 400 mila professionisti. Un piano di aiuti per i lavoratori autonomi

Maurizio Piccinino

Export. Lusetti: presenza su piattaforme internazionali vantaggi per le imprese

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.