martedì, 19 Marzo, 2024
Politica

L’urgenza della semplificazione

Non vorremmo che, a consuntivo della zuffa fra i partiti della maggioranza il Decreto sulla semplificazione mutasse in quello delle complicazioni o che, come un virus tramortito, perdesse tutto il suo potenziale di superamento, se non di rottura, di schemi e di comportamenti non più sostenibili, specialmente di fronte alla crisi nella produttività e nell’economia provocate dalla pandemia.

Prima di dissipare le occasioni rappresentate dalla proposta di Conte, fatte salve le osservazioni sensate di alcuni suoi interlocutori, sarebbe bene che i protagonisti di questo interminabile susseguirsi di pregiudiziali e di riserve riflettessero non solo sul dato della dimensione, il 7,8%, di una disoccupazione che rischia di ingigantire in autunno, ma anche sugli aspetti più preoccupanti dell’attività benemerita ed incessante della Caritas.

E proprio da questa fonte viene la segnalazione che nella massa dei nuovi poveri che vi si rivolgono ben il 61,6% è costituito da italiani, con un indice di incidenza sulle nuove povertà pari ad 1 su 3 degli assistiti.

Vanno quindi spazzati via i grovigli di norme e di competenze che impediscono la realizzazione di opere pubbliche già finanziate da anni o che stanno rendendo lento, frustrante e impopolare il meccanismo di distribuzione degli interventi diretti a sostenere disoccupati, gestori di partite iva e piccoli imprenditori.

Anche perché non è pensabile che tutto si debba ridurre ad un sistema arrugginito e pieno di buchi di pura politica assistenziale; la ripresa deve poggiare sulla nuova vitalità delle imprese e su una ritrovata efficienza della pubblica amministrazione, non nelle attese di un improbabile stato-mamma che, peraltro, ha già il seno avvizzito.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dubbi e interrogativi sul programma del Governo

Giampiero Catone

Meloni: “Dare dignità ai giovani niente bonus né Rdc. Meno tasse”

Giuseppe Mazzei

Il re travicello

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.