giovedì, 28 Marzo, 2024
Politica

Polvere di stelle

Noi crediamo che sia prematuro parlare di big bang, che registri l’esplosione e la dissoluzione del movimento 5 Stelle, ma certamente ci sono tutti i segnali premonitori di una fase di disfacimento.

Si è ormai logorato il rapporto fiduciario, quasi fideistico, fra militanti e capi: lo testimonia l’esito della consultazione sulla rete dove sono emersi due segnali molto significativi: la progressiva disaffezione dei militanti alle consultazioni telematiche e il rifiuto di accettare il disimpegno dalle prossime elezioni regionali (Emilia e Calabria) ipotizzate dal gruppo dirigente.

I fenomeni sismici che scuotono i M5S hanno anche altre motivazioni, e tutte chiamano in causa la credibilità del capo politico, Di Maio: dal comportamento dall’ex ministra della difesa alle riserve sul meccanismo europeo di stabilità, già accettato dal governo precedente, alla ricorrente schizofrenia, sia sull’adozione dello scudo penale per aziende che possano trovarsi nelle stesse problematiche del siderurgico di Taranto, sia sulla sorte di Alitalia, dove pesa l’irritazione dei Benetton ai ricorrenti annunci di revoca delle concessioni autostradali .

Né sembra alla lunga accettabile che ci sia un ministro degli esteri che diserta importanti appuntamenti per la priorità da dare ai suoi compiti di responsabile del movimento.

La prima vittima di quanto accade nel M5S rischia di essere la dirigenza del Pd che aveva puntato decisamente su un’alleanza strategica con il movimento. Un imprudenza che rischia di pagare caro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tempesta in arrivo sull’Italia. Una follia indebolire Draghi

Giuseppe Mazzei

Lo chiamavano Teatro, il corto di Luca Basile, con Fabrizio Colica e Ludovica Di Donato

Barbara Braghin

Post-pandemia: fibrillazioni politiche e responsabilità istituzionali

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.