martedì, 23 Aprile, 2024
Lavoro

Più occupazione tra donne e giovani, scende tra uomini e ultra 50enni

Dati Istat dicembre 2021

L’Istat ha diffuso i dati ufficiali sul totale degli occupati e disoccupati in Italia alla data di dicembre 2021, che confermano il trend provvisorio delineato già in aprile dell’anno scorso e tengono conto del nuovo regolamento europeo. La principale novità introdotta è che ora i lavoratori assenti per più di tre mesi non vengono più considerati occupati mentre prima sì se percepivano una retribuzione di almeno il 50%. In pratica, mentre fino all’anno scorso i lavoratori in cassa integrazione venivano conteggiati tra gli occupati, anche se erano in cig da oltre tre mesi, dal primo gennaio 2021 non lo sono più, finendo o tra i disoccupati, se stanno cercando attivamente un lavoro, o tra gli inattivi.

Occupazione stabile al 59%, scende disoccupazione al 9% ma non per autonomi

Il tasso di occupazione risulta stabile al 59,0%. La diminuzione del numero di persone in cerca di lavoro (- 1,3%, pari a – 29mila unità rispetto a novembre) si osserva tra le donne e per tutte le classi d’età, con l’unica eccezione dei 35-49enni. Il tasso di disoccupazione scende al 9,0% nel complesso (- 0,1 punti) e al 26,8% tra i giovani (- 0,7 punti). La stabilità dell’occupazione, dunque, è sintesi della crescita del numero di occupati tra le donne, i dipendenti a termine e le persone con meno di 50 anni e del calo tra gli uomini, gli autonomi e gli ultra 50enni. “Il dato diffuso dall’Istat sui disoccupati di dicembre, se da un lato sancisce il rientro, quasi completo rispetto al periodo pre-pandemico, della situazione occupazionale con lo stesso tasso di febbraio 2020 – commenta così l’Ufficio economico Confesercenti in una nota – dall’altro sottolinea, purtroppo, che l’emorragia degli autonomi non si arresta”.

Nell’ultimo trimestre 2021 +70.00 occupati, -178.000 inattivi, stabili i disoccupati in cerca

Sostanzialmente stabile anche il numero di inattivi (tasso al 35,1%) tra i 15 e i 64 anni, frutto della crescita osservata tra uomini e ultra 50enni e della diminuzione tra donne e individui con meno di 50 anni di età. Confrontando il trimestre ottobre-dicembre 2021 con quello precedente (luglio-settembre), si osserva un livello di occupazione più elevato dello 0,3%, con un aumento di 70mila occupati. La crescita dell’occupazione registrata nel confronto trimestrale si associa alla stabilità del numero di persone in cerca di occupazione e alla diminuzione di quello degli inattivi (-1,3%, pari a -178mila unità).

Dicembre 2020-dicembre 2021: cresce l’occupazione, diminuiscono disoccupati e inattivi

Il numero di occupati a dicembre 2021 è superiore a quello di dicembre 2020 del 2,4% (+540mila unità). Solo per i lavoratori tra i 35 e i 49 anni si osserva stabilità, ma per effetto della componente demografica. Il tasso di occupazione – in aumento di 1,9 punti percentuali – sale, infatti, per tutte le classi di età. Rispetto a dicembre 2020, diminuisce sia il numero di persone in cerca di lavoro (-7,6%, pari a -184mila unità), sia quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (- 4,7%, pari a -653mila). Effetto, però, denunciano i sindacati, dell’aumento solo dei contratti a termine: “Negli ultimissimi mesi del 2021 – fa notare la segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese – sono cresciuti con percentuali a due cifre rispetto ad un arrancante, ed alquanto indeciso, aumento dei contratti a tempo indeterminato”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sostegni alle imprese. Cna: impegno economico eccezionale del Governo. Giusto tassare gli extra profitti

Gianmarco Catone

Istat: “Continua record negativo nascite, matrimoni in calo”

Giulia Catone

Csm: nuove regole, senza fiducia. Stop alle porte girevoli per i magistrati

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.