giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Primo discorso all’Onu del Presidente Usa. Biden: niente nuovi blocchi né un’altra Guerra Fredda

“Siamo a un punto di svolta nella storia, davanti a noi ci sono tante sfide. Dobbiamo lavorare insieme per dare a tutti sicurezza, prosperità e libertà”. “Non stiamo cercando una nuova Guerra Fredda o un mondo diviso in blocchi rigidi”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante la 76esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, invitando a guardare solo al futuro e non al passato.

Il Presidente degli Stati Uniti si affaccia alla sua prima Assemblea Generale dell’ONU in un modo che si potrebbe definire ecumenico. Le parole libertà, dignità, speranza e rispetto dei diritti umani sono state le più usate lungo tutto il suo discorso, sia che parlasse delle sfide tecnologiche e del contrasto ai cambiamenti climatici sia di lotta alla povertà e alla pandemia. L’America, vuole restare leader di queste battaglie ma insieme ai propri partner, in un impegno globale che possa scongiurare future emergenze sanitarie e climatiche come quelle attuali. Riprendendo le parole del segretario generale Onu Guterres, anche Biden si spinge a definire una oscenità le disuguaglianze nell’accesso ai vaccini, confermando l’impegno degli Stati Uniti a regalarne ai Paesi più poveri. E il ricorso alle armi deve essere l’ultima risposta possibile alle diffuse violenze nel mondo, vanno perseguite le nuove strade della diplomazia e del partenariato, anche locale.

Tecnologia e diplomazia a servizio della libera espressione umana

La democrazia è ovunque, dice il Presidente, dove si voglia soffocare la dignità umana e la speranza ci sono sempre persone pronte a lottare. La tecnologia in continua evoluzione, dal 5G all’intelligenza artificiale, non deve essere al servizio della violenza e della repressione ma strumenti per la realizzazione del proprio potenziale. L’America continuerà a difendersi, soprattutto dalle minacce terroristiche, ma dovranno essere obiettivi condivisi dagli americani ed evitare nuove guerre fredde, ad esempio come con la Cina. Anche in Israele, a cui l’America rinnova il suo sostegno, è possibile immaginare una soluzione pacifica a due Stati. Contro gli attacchi informatici, gli Stati Uniti stanno scegliendo una via che tutti dovrebbero seguire, perché nessun Paese sia favorito rispetto agli altri e perché i diritti di base e la proprietà intellettuale siano garantite. “Gli Stati Uniti rimangono impegnati nell’impedire all’Iran di ottenere l’arma nucleare”. “Siamo pronti a tornare nel pieno rispetto dell’accordo, se l’Iran farà lo stesso”. Stiamo “lavorando” con gli altri firmatari dell’accordo (Cina, Francia, Russia, Gran Bretagna e Germania) per “coinvolgere diplomaticamente l’Iran” e cercare di tornare nel Jcpoa, ha spiegato.

Democrazia e libertà, un binomio inscindibile

Biden sottolinea più volte l’importanza dei valori democratici, contenuti anche nella Dichiarazione universale dei diritti umani alla base degli accordi delle Nazioni Unite. Parla di alleviare i dolori nel mondo, migliorare la vita di tutti, di non mollare in Etiopia e Yemen e in tutti quei paesi in cui lo stupro è uno strumento di guerra, cui non si può rispondere con il silenzio. Ritorna sulla importanza della denuclearizzazione, di pacificazione nel mondo, di uguaglianza, diritti LGBT, della non violenza a favore della via diplomatica. “Non sono un agnostico sul futuro”, dice il presidente degli Stati Uniti, il futuro appartiene alle persone libere. Una condizione che va garantita a tutti. Ma nulla di tutto questo è fattibile se non si fa insieme, gettando le basi per decenni di pace. Si può raggiungere di più se uniti nell’impegno. Salvare il pianeta, costruire un mondo e un futuro migliore è una scelta, conclude Biden, e bisogna farla adesso, mettendosi tutti al lavoro. E “Che Dio vi benedica tutti” è stato il suo saluto all’Assemblea.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Istruzione: resta ampio il divario tra Nord e Sud Italia

Federico Tremarco

Blinken: “I diritti umani sono universali”. Forte impegno degli USA

Francesco Gentile

Svolta nel vertice Usa-Russia. Il disgelo tra Biden e Putin base per un nuovo equilibrio mondiale

Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.