venerdì, 26 Aprile, 2024
Palazzo Chigi
Politica

Ricostruzione irriverente della crisi

Ora che il Governo ha ottenuto la fiducia possiamo ipotizzare una “ragionevole” e irriverente ricostruzione della crisi.

Da un anno Salvini ottiene dai 5S tutto quello che vuole. A maggio la Lega stravince le europee. Nel Pd un vecchio democristiano, Franceschini, capisce che i 5S sono in difficoltà e apre al dialogo con loro per sganciarli dalla Lega.ma nessuno lo sta a sentire.

Interviene con la consueta delicatezza Renzi e ripete: con i 5S mai.

Salvini sente profumo di Palazzo Chigi e vola in America per la benedizione. Trump lo fa ricevere da Mike Pompeo ex capo della CIA e Segretario di stato e gli pone alcune condizioni. Salvini torna in Italia e… toh! gli scoppia tra le gambe lo scandalo di Savoini e delle intercettazioni dell’Hotel Metropole di Mosca. Strano che qualcuno intercetti colloqui organizzati nel più centrale Hotel di Mosca con russi amici di Putin e il FSB (ex KGB) non ne sappia niente…..

Salvini capisce l’antifona. Si scatena nelle spiagge e quando tutti sono in vacanza apre la crisi. Il calcolo che fa è semplice: se si va alle elezioni, stravinco e con un monocolore leghista rompo la schiena all’Europa, facendo felice qualcuno cui sono molto vicino. In realtà Salvini sa che corre un rischio:l’alleanza Pd/5S e prepara il piano B. Se Mattarella non scioglie le Camere e prova a fare un altro governo, la Lega offre a Di Maio Palazzo Chigi, lui ci casca, la Lega si prende l’Economia e via dirtto in rotta di collisione con l’Europa. Ma qui il gioco cambia, Renzi fiuta il rischio di elezioni anticipate e, terrorizzato dall’idea di poter perdere i suoi parlamentari, cambia idea e spara: il Pd si allei con i 5S per evitare le elezioni. Ma l’aveva già detto, con altri più nobili argomenti Franceschini…

Zingaretti, all’inizio, non è troppo convinto ma si fa due conti: vado alle elezioni , guadagno qualche voto, mando a casa i renziani, poi alle regionali perdo Umbria, Emilia, Toscana, Campania e mi cacciano il giorno dopo. E comincia ad accarezzare l’idea di un patto con i 5S non solo per il Governo ma anche per le elezioni regionali.

Nel frattempo il telefono di Conte diventa incandescente: lo cercano tutti da Francoforte, da Parigi, da Berlino,da Bruxelles e tutti gli dicono: ora tocca a te, “uccidi” politicamente Salvini, spiega a deputati e senatori dei 5S che se si va alle elezioni la metà resta a casa, racconta a Grillo che è ora di dare una lezione a Di Maio che non solo ha fatto perdere faccia e voti ai 5S per sudditanza a Salvini ma che ora è anche tentato di andare a Palazzo Chigi per fare un favore al capo leghista principale “killer” del consenso dei 5S.
Grillo, che scemo non è, capisce e canonizza Conte definendolo un “elevato”. Il segnale del Garante dei 5S è chiaro: signori, si cambia, è Conte e non l’inutile e Salvini-dipendente Di Maio l’uomo su cui puntare.
Il cerchio sta per chiudersi. Zingaretti è disponibile al governo con i 5S ma insiste perché Conte si faccia da parte per dimostrare di aver ottenuto un cambio di marcia. Ma a questo punto succedono due cose: Di Maio coglie la palla al balzo e pone la pregiudiziale: o Conte o niente, sicuro che il PD dirà di no e lui tornerà con Salvini come presidente del Consiglio.

Ma “accà, nisciuno è fesso”… e il telefono di Zingaretti impazzisce. Tutti gli spiegano che dire no a Conte è una trappola e gli dicono: molla su Conte, se no salta tutto e fai il gioco di Salvini-Di Maio. Zingaretti che è più malleabile dell’oro, lascia correre: via libera a Conte, ma umiliamo Di Maio togliendogli la vicepresidenza del consiglio e un ministero con grande gioia di Fico e Grillo che mettono in guardia Di Maio: non metterti di traverso se no sei finito. Di Maio china il capo. Trump, che non ha ben capito cosa è successo, benedice “Giuseppi Conte”. Con i tempi stretti imposti da Mattarella, il governo fa i primi vagiti.
L’Europa applaude e promette: sapremo esservi riconoscenti. Salvini perde le staffe e capisce che i suoi guai cominciano adesso:inchieste varie, difficoltà interne alla Lega, perdita di poltrone e di felpe della Polizia; insomma, vacche magre.

Di Maio paga pegno e si prende il ministero più prestigioso ma che rischia di fargli fare le peggiori figure.
Zingaretti porta a casa i ministeri principali: Economia, Infrastrutture, Difesa e un tecnico che ha sensibilità umanitarie all’Interno, in più il Commissario europeo nella figura autorevole di Gentiloni, con belle deleghe.

Meglio di così…..

L’Europa tira un sospiro di sollievo.

Conte è contento, Renzi abbozza, ma la partita gli è scappata di mano, Zingaretti pensa alle regionali, Di Maio si lecca le ferite e Grillo torna a sentirsi quello che davvero comanda, più di Rousseau e meglio di tanti sprovveduti sanculotti o Robespierre da strapazzo, guatemalchechi o fuorigrotteschi.

E l’Italia va….

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Riforme; Draghi impone il suo metodo, prima conti in equilibrio poi pensioni e fisco

Giampiero Catone

Le tensioni dei partiti di maggioranza rischiano di far saltare le riforme

Giampiero Catone

Doppio mandato, Grillo batte Conte. In 50 a casa. Qualcuno ha sbagliato i conti

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.