giovedì, 18 Aprile, 2024
Politica

Un Governo assolutamente necessario

L’Italia, proprio ora, non può andare al voto e infilarsi nuovamente in una campagna elettorale che sarebbe semplicemente ridicola e forse patetica. Sono anni che viviamo in campagna elettorale permanente ed i cittadini non ne possono più.

Certo quello che si prospetta non è il massimo che si possa avere ma è comunque un governo, che guidato dal professor Giuseppe Conte, ci eviterebbe tensioni con l’Unione Europea e forse uno stop alla nostra economia.

Non saltiamo di gioia a vedere un governo giallo-rosso in carica ma siamo certi che il professore possa fare da argine alle derive che potrebbero arrivare dai due o tre partiti che potrebbero formare una maggioranza parlamentare. Nessun altro premier ci garantirebbe perché abbiamo già vissuto premierati che, partendo in neutralità, si sono poi dimostrati di parte e di partito. Conte ci garantisce perché ha saputo, come nessun altro in questi ultimi anni, conquistare la stima e la fiducia del parlamento Europeo, e non solo di quello.

Confidiamo anche in un Partito democratico che sappia rivedere le sue posizioni e correggere gli errori che lo hanno portato lontano dalle percentuali di consenso che aveva prima.

Il Movimento cinque stelle, con Grillo che è tornato ad affiancarlo dopo un periodo di lungo silenzio, potrebbe portare a casa qualcuna di quelle riforme che agli italiani non dispiacerebbero. Il Movimento va visto da lontano perché se ci si infila nei meandri dei loro parlamentari ci si perde e si finisce per non comprendere più nulla. Anche L’onorevole Di Maio, nonostante tutte le ansie e continui attacchi provenienti anche da fuoco amico, alla fine riuscirà, senza la forte personalità di Salvini sempre sul collo, a far valere le sue ragioni.

Non che il Partito Democratico non starà sul collo a Di Maio ma Gigino ha imparato molto in un anno e mezzo di governo, e si vede da come sta portando avanti la trattativa.

Un governo dobbiamo darcelo, assolutamente, dobbiamo uscire da un pantano e un groviglio nazionale e internazionale e, poi, certamente rimetteremo tutto in mano agli elettori. Però non dobbiamo dimenticare anche che la maggioranza che si andrà a formare è pur sempre una maggioranza che rappresenta la maggioranza dei voti espressi dai cittadini. E anche se i due partiti si presentavano tatticamente come alternativi, proprio così alternativi, ora, ed in questa situazione naturalmente, non sono.

Dobbiamo confidare in un Conte bis all’insegna di una saggezza democratica che i due partiti dovranno dimostrare, indicando i loro Ministri. L’alternativa del voto subito potrebbe dimostrarsi catastrofica. E pensiamo anche ad un prossimo non lontano futuro allargamento del governo ad altri schieramenti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La politica improvvisata

A. D.

Ed ora iniziano le dimissioni dei Ministri del Conte bis. Dovevamo proprio perderlo Ettore Fioramonti?

Carlo Pacella

Renzi, finale di partita al buio. Ma le carte le dà ancora Conte

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.