giovedì, 28 Marzo, 2024
Politica

5Stelle. La separazione è pregiudiziale

Eran 333 erano giovani e forti. Poi entrati in Parlamento scoprirono che una politica fatta di slogan non aiutava a capire la realtà. Bisognava scegliere alleati di governo e soluzioni ai problemi. E  cominciarono i dolori. Un po’ alla volta, un lento inesorabile esodo fece uscire dalle file del Movimento una quarantina tra deputati e senatori. Mai si poteva immaginare, però, che una decisione approvata sulla piattaforma Rousseau potesse essere sconfessata da un numero così vasto di parlamentari per i quali quella forma di democrazia diretta rappresenta una sorta di oracolo di Apollo.

Così per coloro che non hanno votato la fiducia a Draghi si è aperta la finestra della espulsione. Ma in tanti si oppongono per cavilli legali e anche in nome dell’unità del Movimento, un valore, quello dell’unità che pare in questo caso poco valido.

Stare insieme a tutti i costi non è sempre una scelta saggia. Nel caso dei 5Stelle ormai vale  esattamente il contrario. Dividersi è necessario, anzi è una condizione pregiudiziale per poter continuare a fare politica per entrambe le anime dei grillini.

C’è una componente di intransigenti per i quali la coerenza con quello che avevano predicato in campagna elettorale conta più del confronto con i problemi concreti. Non vogliono abbandonare le comode certezze con cui hanno conquistato voti e sono ostili a qualsiasi ripensamento o maturazione. Non vogliono ammettere di aver commesso errori e oppongono al principio di realtà quello del più ottuso idealismo: “se i fatti smentiscono le idee peggio per i fatti”.

Questa componente dei 5 Stelle non vuol fare alcuno sforzo per capire in che mondo viviamo e per ammettere di aver sbagliato a ridurre l’analisi politica ad una sequela di No, di luoghi comuni, di invettive, di condanne sommarie dei “nemici”, di fastidiosa supponenza, di autoesaltazione della propria presunta e sedicente “purezza” e infallibilità. Nessuna politica può essere costruita sul dogmatismo, su frasi fatte senza sostrato di analisi, sulla divisione manichea del mondo tra chi si autodefinisce buono e gli altri che sarebbero tutti cattivi. Questo infantilismo politico è stata la benzina sul fuoco del populismo che ha rischiato di aprire all’Italia la via dell’inferno del sottosviluppo.

Gran parte dei 5 stelle, in modi controversi, hanno capito che bisognava cambiare, essere più flessibili e mandare in soffitta posizioni errate e impraticabili. Questa parte del Movimento ha iniziato un doloroso processo di maturazione, forse tardivo, ma comunque utile. È bene che continui e che lasci che i nostalgici della politica puerile e sterile vadano la loro strada.

Una separazione aiuterebbe a fare chiarezza ed eviterebbe questo spettacolo di decisioni prese e sconfessate nel volgere di 24 ore. Di Battista si metta a capo di una nuova formazione politica e gli altri che non vogliono seguire questa deriva si sbrighino a dotarsi di regole democratiche e ad avviare una fase “ricostituente” del Movimento basata sulla concretezza, la competenza, lo studio di soluzioni moderne e innovative ai problemi.

Grillo si assuma la responsabilità di dire con chiarezza ai suoi: basta, ora si cambia, per davvero. Se poi Giuseppe Conte vuole fare da levatrice alla nuova versione dei Cinque stelle ben venga.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Autotrasportatori, pronti al fermo. Genedani (Unatras): attendiamo risposte dal Governo, servono nuove norme

Gianmarco Catone

Il Paese che dialoga ritrova un’unica voce moderata

Giampiero Catone

Essere eletti non significa aver vinto un concorso statale

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.