sabato, 20 Aprile, 2024
Politica

Stavolta carte in tavola: Fico le vedrà e Mattarella deciderà

Tocca a Roberto Fico fare un controllo preventivo sulla tenuta dei 5 Stelle al Senato, sulla disponibilità di Renzi a sottoscrivere un impegno di legislatura e a non fare sgambetti da qui a qualche mese e sulla convergenza sul nome di Conte.

Insomma i 5 Stelle devono digerire Renzi e Renzi deve digerire per due anni Conte.

Altrimenti si vota.

Mattarella non si fida delle dichiarazioni a favore della ricomposizione della maggioranza attuale e vuole vederci chiaro. 32 ore di consultazioni non servite granché a diradare la nebbia che, nonostante le dichiarazioni ufficiali, tuttora persiste.

Mattarella non vuole far nascere un governo sulle sabbie mobili. Deve prima accertarsi che ci siano i numeri, una volontà politica seria di durare per i prossimi due anni e che non ci siano trappole nascoste. Per evitare che si rompano tutti i ponti e che si brucino possibili candidati alla Presidenza del Consiglio Mattarella prova ad esplorare e far decantare la situazione affidando questo compito al Presidente della Camera Roberto Fico.

L’onere di indicare una soluzione chiara sarebbe toccato a chi la crisi l’ha provocata. Renzi, invece, non ha indicato un Presidente del Consiglio, non ha precisato quale maggioranza auspica e non ha chiarito se la sua ostilità verso Conte sia una pregiudiziale non dichiarata, da tirar fuori al momento opportuno, o se sia negoziabile. Facile rompere il vaso, difficile contribuire ad aggiustarlo.

Non è stato uno spettacolo edificante, diciamo la verità. Si poteva e doveva fare di meglio. Il problema centrale è questo: chi ha provocato la crisi costituisce ancora parte principale del problema. Se ognuno rimane sulle proprie posizioni, l’esito finale può essere solo il voto anticipato, che a parole tutti vorrebbero scongiurare e, sempre a parole, tutti dicono di non temere. Ma sappiamo che non è così.

Una riedizione dell’asse Pd-5 Stelle è la soluzione che ora sembra praticabile. Con Italia Viva? È una scelta obbligata, visto che al Senato non sono emersi per ora altri 8-10 senatori che rendano superflui i voti renziani. Ma su questo tema i 5 Stelle rischiano una grave spaccatura che potrebbe far saltare tutto :se i seguaci di Di Battista al Senato non votassero la fiducia ad un governo con dentro Italia Viva, la crisi sarebbe non solo non risolta ma perfino aggravata e il ricorso alle elezioni rischierebbe di diventare reale. Conte Presidente del Consiglio? Stando alle dichiarazioni ufficiali, Pd-5S, LeU, Maie e gruppo misto propongono Conte; Renzi non ha posto un veto e quindi Mattarella non avrebbe altri nomi sulla scrivania.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Torniamo alla buona Sanità. Tutti uniti per un salto di qualità!

Maurizio Piccinino

Mattarella: “Il 25 aprile rappresenta uno spartiacque imprescindibile nella nostra storia nazionale”

Paolo Fruncillo

Aggressioni al personale sanitario e socio sanitario, norme più dure: si rischiano 16 anni di carcere e sanzioni da 5 mila euro

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.