sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

La proposta. I Sindacati: il Governo riformi il fisco, riduca le tasse e intercetti gli evasori

Una riforma che almeno nelle intenzioni dovrebbe rivoluzionare il fisco. L’idea è rendere le pratiche più snelle con taglio alla burocrazia, nel contempo mettere in campo sistema di accertamento e verifica obiettivi e rapidi. Sono alcune delle proposte che di Cgil, Cisl, Uil, per la riforma del fisco. A grandi linee i sindacati chiedono l’utilizzo di sistemi di accertamento innovativi, come l’incrocio di tutte le banche dati e la creazione di un’Agenzia con compiti esclusivi di accertamento. Il rafforzamento delle dotazioni strumentali e dell’organico dell’Agenzia delle Entrate; il controllo sui redditi dichiarati almeno una volta ogni cinque anni. Un impegno del governo per l’introduzione di meccanismi di ritenuta alla fonte anche per redditi da lavoro autonomo. È ancora, nodo cruciale per i sindacati, la valorizzazione dell’importante ruolo dei CAF e l’elevazione a rango costituzionale dello statuto del contribuente.
Le dichiarazioni dei sindacati sono dirette al Governo e sollecitano che le proposte siano prese in considerazione.

“Per Cgil, Cisl, Uil, la riforma del fisco, annunciata in più occasioni dal Governo, deve porsi l’obiettivo di ridurre le tasse a chi le paga”, sottolineano i segretari delle tre Confederazioni Gianna Fracassi, Giulio Romani e Domenico Proietti, “vale a dire a lavoratori dipendenti e pensionati. Questo deve avvenire attraverso un significativo aumento delle detrazioni, come intrapreso con la scorsa legge di Bilancio.
Occorre poi ampliare, anche ai pensionati, e rendere strutturale tale intervento”. I sindacati invocano tagli fiscali e un impegno della Costituzione per dare un segnale positivo e immediato sulle buste paga.
“Bisogna”, affermano i tre dirigenti sindacali, “intervenire tagliando le aliquote Irpef, rispettando il principio di progressività previsto dalla Costituzione. Riteniamo necessario”, fanno ancora presente, “detassare gli incrementi contrattuali previsti dai rinnovi dei Ccnl, così da determinare un effetto positivo immediato sul reddito dei lavoratori”.

Inoltre tra le proposte , “la rimodulazione delle spese fiscali, va rivista in maniera organica la tassazione locale scongiurando ulteriori aggravi e introdotto un nuovo assegno familiare universale”. Infine il capitolo sulla evasione fiscale che per sindacati è da combattere in modo perentorio. “Serve una svolta nella lotta all’evasione, così che l’Italia possa finalmente ‘togliersi’ la maglia nera in Europa. La pandemia”, concludono Fracassi, Romani e Proietti, “ha reso evidente quanto siano indispensabili i 107 miliardi di euro che ogni anno vengono evasi. Oggi più che mai non possiamo permetterlo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giustizia, De Lise e Mazzucco: “Commercialisti baluardo di legalità contro la malavita”

Redazione

Settimana ad alta tensione. Slitta il Cdm. Giovedì il confronto sulle pensioni. Pd: scelta libera

Maurizio Piccinino

Il divisivo fisco

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.