mercoledì, 24 Aprile, 2024
Lavoro

Lo sciopero. Fiom-Cgil: Contratto, salari, sicurezza, orario di lavoro. Le richieste (inascoltate) presentate a Federmeccanica

Il “Manifesto” d’autunno della Federazione italiana operai metalmeccanici della Cgil è pronto e le richieste sono scolpite: aumenti salariali, riduzione orario lavoro, blocco dei licenziamenti, welfare, diritti e tutele. Rivendicazioni che finora sono rimaste inascoltate da Federmeccanica che chiede alla Fiom di tenere in considerazione la crisi e le difficoltà, di conseguenza niente aumenti e più produttività. Insomma posizioni distanti se non inconciliabili. Così il sindacato annuncia le richieste accompagnate da un prossimo sciopero di 4 ore.

“Di fronte all’emergenza pandemica e alle sue conseguenze economiche si deve”, scrive la Fiom-Cgil scandendo le richieste:, “Mantenere il blocco dei licenziamenti. Garantire a tutti gli ammortizzatori sociali. Ridurre l’orario per redistribuire il lavoro. Contrattare la staffetta generazionale e altri strumenti di tutela dell’occupazione. Rilanciare l’innovazione tecnologica e ambientale con investimenti pubblici e privati”. Prima richiesta, la più osteggiata da Confindustria, l’aumento dei minimi contrattuali dello stipendio e la riduzione dell’orario di lavoro.

“Per aumentare il reddito dei metalmeccanici e rilanciare l’economia nazionale chiediamo”, sollecita la Federazione italiana operai metalmeccanici, “L’incremento dell’8% dei minimi contrattuali, dell’indennità di trasferta e reperibilità. Aumentare a 250 euro annui i flexible benefit. Estendere la contrattazione aziendale e aumentare l’elemento perequativo a 700 euro”. Altra richiesta per contrastare la pandemia e prevenire gli infortuni e le malattie professionali serve, per la Fiom-Cgil, “Potenziare ed estendere l’esperienza dei protocolli e dei comitati aziendali Covid-19. Diffondere e rendere esigibili i break formativi e l’analisi dei mancati infortuni e delle malattie professionali. Rafforzare la prevenzione attraverso la formazione dei lavoratori, dei rappresentanti sindacali e dei preposti”.

E ancora secondo a Fiom bisogna dare certezze, e diritti alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici, quindi: “Rafforzare il diritto di precedenza per gli assunti con contratti precari. Ridurre la durata e indicare le percentuali massime di ricorso ai contratti precari. Rafforzare il contratto di apprendistato. Contrastare le forme di dumping contrattuale compresi i contratti pirata. Garantire ai lavoratori degli appalti diritti e tutele a partire dai diritti sindacali e dall’applicazione della “clausola sociale”. E ancora secondo la Federazione italiana operai metalmeccanici per valorizzare la professionalità e le competenze dei metalmeccanici serve: “Adeguare le declaratorie dei profili professionali ai cambiamenti dell’innovazione tecnologica e digitale. Migliorare i percorsi di crescita professionale. Riconoscere le competenze specifiche e trasversali attraverso l’adozione di nuovi schemi e sistemi di misurazione della professionalità.

Certificare le competenze e rendere esigibile il diritto soggettivo alla formazione professionale, anche attraverso l’utilizzo delle ore non svolte negli anni precedenti”. Infine il capitolo della qualità della vita e del lavoro, per la Fiom-Cgil è necessario: “Regolamentare per via contrattuale lo smart-working, garantendo il diritto alla disconnessione salvaguardando gli istituti contrattuali e la volontarietà individuale. Introdurre”, conclude la Cgil, “elementi di miglioramento sugli orari per facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro uso flessibile dei Par e ferie, incremento part-time, sostegno alla genitorialità”. Su questi temi, infine la Fiom-Cgil per il 5 novembre ha indetto 4 ore di sciopero per il rinnovo del contratto nazionale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni apre su pensioni, Irpef, Pnrr e sanità. Cisl: costruttivo. Cgil: mobilitazione. Uil: non basta

Maurizio Piccinino

Impresa donna. Lapini (Confcommercio): terziario al femminile, grande risorsa per il Paese e l’economia

Francesco Gentile

Carrefour Italia e Generali Welion annunciano una partnership strategica

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.