martedì, 19 Marzo, 2024
Europa

Perché dovremmo pretendere il salvataggio dall’Europa?

Stiamo dando veramente troppa importanza a questa Unione Europea che ha ancora troppa strada da fare prima di diventare un attore internazionale vero e proprio. Dobbiamo farci una ragione che l’Unione è nata come un esperimento basato essenzialmente, se non esclusivamente, per l’introduzione di una moneta unica nella speranza che potesse diventare un aggregatore di governi, di culture e di modelli di sviluppo. Il parlamento Europeo e tutta la sua impalcatura, BCE compresa, per ora non ha fatto molto di più se non studiare e applicare agli stati misure finalizzate a mantenere in equilibrio quest’euromoneta, a sua legittima difesa e sopravvivenza.

Il Governo italiano e gli italiani devono tornare a pensare in proprio e a non prendere il vizio dell’assistenzialismo; l’Italia deve farcela con le proprie gambe e trovare le formule economicamente e strategicamente più corrette per rialzarsi da questa pandemia che rischia di lasciare più morti economici che da covid-19.

È questo il momento di riunire tutte le menti italiane più preparate per disegnare un piano-programma di reindustrializzazione, almeno su base ventennale -e non elettorale. Se ci appoggiamo all’assistenza dell’Europa non ne verremo certo fuori. 

Il Recovery fund è un’aspirina che può far passare momentaneamente la febbre ma non cura la malattia alla radice. 

Così come abbiamo avuto i medici eroi che sono riusciti a contenere e forse a debellare il virus nella maggior parte dell’Italia, dobbiamo ora trovare gli economisti eroi e chiedere loro di studiare, collaborare e debellare la pandemia economica. 

Non chiedetevi perché abbiamo bisogno ancora di teste “esterne al governo” ma questo è. O le risorse intellettuali si trovano i questa maggioranza (così come si è voluta) o devono rivolgersi agli esperti, ed aumentare ancora di più il numero dei consulenti: ora ce ne sono 500 (più dei senatori in carica), ce ne vorranno anche altri.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Europa solo il 24% dei designer è donna. Guadagnano il 12,8% in meno degli uomini

Cristina Calzecchi Onesti

Draghi in Parlamento: le Regioni collaborino

Paolo Fruncillo

Ue offre alla Cina vaccini gratis

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.