venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

L’uomo dell’anno della rivista Time: Volodymyr Zelensky e lo spirito dell’Ucraina

“Considero mio dovere andare lì e mostrare alla gente di Kherson che l’Ucraina è tornata, che li sostiene. Forse questo darà loro abbastanza slancio per resistere ancora, ma non mi consolo con tali illusioni”, così il presidente dell’Ucraina ha spiegato ai giornalisti americani la sua decisione di andare a Kherson appena liberata nonostante tutti i rischi e le preoccupazioni per la sicurezza. Queste parole sono l’essenza del Leader della Nazione.

Sulla copertina di Time, accanto al presidente Zelensky, ci sono persone che, secondo la pubblicazione, rappresentano lo spirito dell’Ucraina:

Lo chef e fondatore di World Central Kitchen Jose Andres, che ha preparato 180 milioni di pasti gratuiti per gli ucraini;

Lo chef Yevgeny Klopotenko, che non solo ha trasformato il suo ristorante in una mensa militare, ma ha anche ottenuto il riconoscimento del “borsh ucraino” come parte del patrimonio immateriale dell’UNESCO.
Irina Kondratova, anestesista del Centro perinatale regionale di Kharkiv, che insieme ai suoi colleghi ha continuato a lottare per la vita dei neonati sotto i colpi degli attacchi aerei russi.

Il programmatore di Kiev Oleg Kutkov, che è riuscito a essere il primo ucraino a connettersi a Starlink. Ha ricostruito l’attrezzatura, acquistandola su eBay e, contattando il supporto di SpaceX, ha ricevuto un segnale Internet ad alta velocità dai satelliti.

Il cantante lirico Sergey Ivanchuk, che ha lasciato il palco per evacuare le persone e consegnare beni umanitari.

Il paramedico Yulia Paevskaya è la nostra Taira, che ha salvato i difensori di Mariupol, per la cui liberazione dalla prigionia russa ha combattuto il mondo intero.

Olga Rudenko è l’editore del sito di informazione in lingua inglese The Kyiv Independent, attraverso il quale viene portata al mondo la verità sui crimini della Russia e sull’eroismo degli ucraini.

Il medico militare britannico David Knott che si è recato in Ucraina diverse volte dall’inizio della guerra per insegnare ai medici ucraini come curare le ferite di guerra.

La copertina vuole essere un riconoscimento per milioni di persone che combattono in silenzio per la libertà dell’Ucraina!

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

L’oro dell’Africa suona alle orecchie della Wagner

Renato Caputo

Ammortizzatori sociali Covid. Il sindacato chiede la proroga: troppi lavoratori ancora in difficoltà

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.