sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Giustizia e dintorni

Il diritto non si amministra a colpi di referendum.

Soprattutto quando si chiamano i cittadini a doversi prendere una laurea in giurisprudenza per comprendere i quesisti sui quali votare.

È stato fatto anche in passato, ma la predisposizione dei quesiti referendari falliti domenica scorsa è stata tra le più micidiali per qualsiasi soggetto, come chi scrive, che studia e pratica il diritto da svariati anni.

Ma i politici italiani si stanno specializzando, chi più chi meno, in tutti i partiti, a scivoloni tecnico-giuridici  di cui pur qualcuno dovrà parlare, come bene ha fatto il Direttore di questo Giornale a proposito dei referendum defunti.

Vi sono infatti politici che fanno nascere o terminare i virus coi decreti, e virologi che fanno i giuristi e decidono – come fa oggi qualcuno – che le scuole sono più contagiose delle discoteche. Gli esami dei nostri studenti sono un diritto costituzionale, e quello alla salute prevede trattamenti non vessatori, come quello di togliere loro fiato e concentrazione per fargli sostenere gli esami con quello che ormai i virologi più assennati, oltre che due Sottosegretari di Stato, definiscono un inutile orpello: la mascherina.

Se parliamo poi di “giustizia”, concetto alto e nobile, dobbiamo tornare a ripetere che le riforme le fa il Parlamento, cui i cittadini le hanno già demandate senza bisogno di referendum. Si stanno discutendo, alcune degne di nota, altre vanno riviste, ma tutto sommato il progetto Cartabia – insigne giurista – va bene, e nessuna segreteria di partito ne capisce di più del nostro attuale Ministro di Giustizia.

Ma è Giustizia anche quella che si deve concedere a cittadini spaventati sempre di più dalle conseguenze di una guerra non voluta, e cui non possiamo permetterci di accedere. Dopo l’estate, senza condizionatori perché non ce li possiamo permettere, e con personale ridotto e alberghi chiusi causa reddito regalato senza lavorare (altra in-Giustizia), i cittadini vorranno scaldarsi, nonché usufruire dei servizi essenziali che si bloccheranno a causa del caro energia, che ha già raggiunto livelli insostenibili (tranne che, ovviamente, per i paesi ricchi sia di energia che col debito pubblico inferiore al nostro, in pratica tre quarti del mondo!)

Molte imprese stanno già chiudendo, dati alla mano. E a quei lavoratori, francamente, non interessa niente né di Putin né di Zelensky. Nemmeno a noi, ora che c’è il blocco del gas. Mi spiace, tengo famiglia!

Sarebbe “giusto” anche fare la pace, partendo da volontà reciproche.

Altra cosa “non Giusta” è la politica monetaria della Bce che, di colpo, si accorge che deve tagliare i viveri a paesi sull’orlo della recessione da Covid e da guerra. Lo sta per fare anche la Fed, banca di un Paese che ha finalmente deciso di limitare la vendita interna delle armi, purtroppo non quella internazionale.

Giustizia è anche quella delle magistrature, che la amministrano nell’ambito di quanto loro concesso dalla Costituzione e dai codici di rito, non dalle correnti politiche cui è loro vietato di appartenere. I magistrati non hanno altri padroni che la Repubblica, e noi cittadini. Referendum o no, questo è il principio sacrosanto dell’azione giudiziaria.

Il cahier de doleances è infinito. Dai cittadini che aspettano aiuti e finanziamenti per i quali sono finiti gli stanziamenti, a quelli che attendono la semplificazione delle procedure per accedervi e che le “promesse da PNRR” vengano mantenute.

Vi sono poi le forze dell’ordine senza potere, per cui le nostre città diventano violente e insicure come non mai, dato che non ci si può – per fortuna – fare giustizia da soli, ma non va sottovalutato che molti ci stanno già pensando (si veda il caso Milano dell’altro ieri). E a settembre è facile immaginare pericoli di tenuta sociale, soprattutto se ci dovessimo mai inventare – a fronte dell’influenza che come ogni anno arriverà a ottobre inoltrato – provvedimenti restrittivi che hanno mostrato di fare solo danni, dato che la scienza per fortuna (e lode a Lei!) ci ha donato vaccini e cure.

Potremmo continuare, ma è tedio.

Quando all’indimenticato Giulio Andreotti alcuni giovani chiesero consiglio su come chiamare una nascitura Rivista, egli suggerì: “Concretezza”. Fondiamola oggi, passando per le regole, quelle che i nostri padri ci hanno insegnato e che abbiamo purtroppo dimenticato.

*Ranieri Razzante – Giurista

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il sistema bancario europeo tiene

Ubaldo Livolsi

Lagarde: “Eurozona debole, tassi fermi. Ma c’è graduale ripresa”

Ettore Di Bartolomeo

Oltre la riforma Cartabia serve una vera rivoluzione. Meno conflitti e intrecci giudici-politica

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.