giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

Ma quale maggioranza

Non vorremmo scrivere che gli italiani in quest’ultimo periodo si stiano piuttosto rincretinendo, però la loro inerzia è piuttosto sconcertante. Di fronte a drammi epocali come quello della possibile chiusura dell’ex ILVA e alla perdita di una compagnia aerea di bandiera come l’Alitalia, vediamo troppa poca solidarietà nazionale. 

In altri tempi cose del genere portavano in piazza non solo i lavoratori di quella o quell’altra fabbrica ma portavano in piazza mezza Italia, e gli studenti, quelli di allora, manifestavano dappertutto. 

Sembrano piuttosto isolati i lavoratori dell’acciaieria nazionale, nel senso che non vediamo nessuno scendere nelle strade per manifestare solidarietà. Certo, capiamo che le questioni sul tavolo sono complesse e delicate ma la solidarietà, intanto, nei confronti di quei lavoratori e di quelle famiglie che, con i loro morti, hanno pagato il prezzo più grande che l’umanità possa pagare per sopravvivere, è d’obbligo.

Non vogliamo crederci che gli italiani si siano barricati in un egoismo fuori tempo. 

Sono le piazze che vorremmo ri-vedere piene, non i social. Vorremmo capire come i giovani affrontano il dramma di chi perde il lavoro. Perché anche loro, i giovani, hanno bisogno di moltissima solidarietà. Il lavoro per loro non ci sarà mai se la tendenza va verso una diminuzione dell’occupazione esistente.

Cosa stanno aspettando i sindacati a indire la più importante, e questa volta del tutto giustificata, manifestazione dell’ultimo ventennio. L’ex ILVA è il problema occupazionale e ambientale sul quale non ci si può dividere. Tutti dovremmo aderire ad appelli di solidarietà e sussidiarietà, che però non arrivano da nessuna parte.

Si può anche seguitare in un interminabile e irreale dibattito televisivo ma la vita, poi, si vive fuori dagli schermi e fuori dai Social.

È pazzesco quello che sta succedendo, non una manifestazione collettiva, non un segno di vita da parte dell’Europa. …e che Unione europea abbiamo costruito se è assente su questioni di questa gravità. …e che Italia abbiamo se il risultato è quest’assenza assordante.

I lavoratori sono sempre stati sacri per noi, e ora che un’impresa estera ne sbatte fuori migliaia ce ne stiamo lì a guardare. Il grido dei colleghi di ogni settore dovrebbe riecheggiare per tutte le fabbriche e tutti i luoghi di lavoro. Un grido in grado di scuotere i politici dal loro social dibattito. 

Gli italiani scendevano in piazza per sollecitare i governi, tutti i governi, e i governi dovevano prendersi le loro responsabilità, altrimenti …. a casa. Ora gli italiani li stanno lì a guardare … questi governanti, ed aspettano.

Vorrei tornare ad avere quei brividi e quelle emozioni intense che avevo quando scrivevo la cronaca di oceani di uomini e donne che sfilavano lungo lo Stivale, non per loro stessi, ma per dare coraggio, solidarietà e speranza agli altri. 

Mi rendo conto che sto scrivendo troppe volte, forse, la parola solidarietà ma è intorno a questa parola che deve ritrovarsi l’Italia. Vanno bene tutte le donazioni ed i gesti umanitari che gli italiani fanno ogni giorno nel loro intimo e senza chiasso, ma devono prendere, anzi ri-prendere, la voglia di sentirsi in tanti per una causa comune. 

Vorrei scrivere domani che l’Italia ha ritrovato la fratellanza del suo Inno e s’è desta.

Se non lo fanno gli altri, lo facciamo noi de “la Discussione” un appello, a cominciare da una chiamata alle penne di tutti i colleghi giornalisti, per dedicare una giornata di solidarietà a tutti i lavoratori e le famiglie ILVA. Gli è dovuto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Non si governa con i social

Giampiero Catone

Cisl in piazza, Sbarra: “Rottura profonda con Cgil e Uil, fare chiarezza”

Ettore Di Bartolomeo

Conflitto generazionale. Da che parte stanno i sindacati?

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.