venerdì, 26 Aprile, 2024
News Italpress

ATP FINALS, TSITSIPAS BATTE THIEM, IL GRECO E’ IL NUOVO “MAESTRO”

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Stefanos Tsitsipas e’ il nuovo campione delle Atp Finals. La O2 Arena elegge il classe 1998 “Maestro” del 2019 grazie al titolo conquistato in rimonta su Dominic Thiem: 6-7(6), 6-2, 7-6(4) lo score finale dopo due ore e trentacinque minuti di gioco nella prima finale del Masters tra due giocatori con un rovescio a una mano dal 2006 (Federer vs Blake). Dopo una prima palla break cancellata da Thiem nel quarto gioco, il primo set si accende dal 3-3: Tsitsipas rischia alla battuta ma cancella due chance del 4-3 all’austriaco con un paio di vole’e non banali, nel game successivo e’ invece il greco a veder sfumare una duplice occasione sul 15-40. I due procedono cosi’ spalla a spalla sino al tie-break e a spuntarla e’ la testa di serie numero 5 per 8 punti a 6 al secondo set point utile. Nella seconda frazione il ventunenne di Atene cambia marcia: il break in apertura e’ una boccata d’ossigeno fondamentale verso il 6-2 archiviato in meno di mezz’ora e con appena due punti persi nei propri turni di servizio. Il copione non cambia nel parziale decisivo: Tsitsipas fa le prove generali di break nel game inaugurale poi messo a segno sull’1-1. Thiem, tuttavia, non demorde e rientra in carreggiata dall’1-3 con tre giochi consecutivi restituendo alla finale un equilibrio sottile spezzato solamente da un altro tie-break. Il greco spinge sulla diagonale sinistra e Thiem viene tradito per due volte dal suo rovescio: due mini-break permettono a Tsitsipas di provare la fuga sul 4-1, l’austriaco li recupera entrambi e impatta sul 4-4 ma perde i successivi tre punti. L’ateniese, battuto solamente da Nadal per una sconfitta indolore nel round robin, puo’ alzare le braccia al cielo dopo una settimana da urlo e festeggiare il titolo piu’ importante di una carriera in rampa di lancio. (ITALPRESS). spf/ari/red 17-Nov-19 21:58

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.