martedì, 19 Marzo, 2024
Attualità

Nervi d’acciaio

Ci vogliono nervi d’acciaio per capire verso quale soluzione concreta questo governo si sta dirigendo per risolvere il problema dell’ILVA. I lavoratori e i sindacati stanno tenendo a freno ogni intemperanza per evitare di sentirsi dire che sono stati loro a pregiudicare l’accordo. Landini però sembra che una proposta l’abbia avanzata; ha detto, pare, che si potrebbe pensare ad un intervento pubblico di semi-nazionalizzazione con una quota intorno al 30% . Da altre parti sentiamo dire che parlare di nazionalizzazione è una follia. Non capiamo perché.

Concordiamo nelle difficoltà che vi sono nel gestire un impianto di quel tipo ma non è giustificabile che la difficoltà di gestione possa pregiudicare una soluzione.  

L’Italia è piena di competenze. Tanto che molti dei più bravi sono costretti ad andare all’estero per farsi apprezzare. Se il percorso deve passare per una mini-nazionalizzazione, il governo deve sforzarsi a trovare la più corretta dirigenza.

Sul problema dell’ex ILVA potrebbero cadere i giallorossi, perché loro, i nervi d’acciaio non ce li hanno. 

Non sarà in punta di diritto che l’Italia riuscirà a vincere la sfida. Se non ha le competenze per gestirla l’industria, perché dovrebbe avere le competenze per affrontare una causa così complessa.

Da quello che vediamo e sentiamo i giallorossi non sono neppure d’accordo su come affrontare una delle cose più semplici, come loro stessi dicono, quella dello scudo penale. Una causa che si presenta complessa e lunga. Ma l’Italia non ha tempo. L’ILVA non è un problema locale ma nazionale, come ormai tutti hanno affermato.

L’avvocato Conte deve far presto e deve veramente dimostrare di avere fermezza e coraggio. Dovrebbe, a nostro avviso, convocare e sentire una delegazione di esperti industriali italiani. Un errore scontrarsi con Confindustria perché è lì che alla fine dovrà trovare le adesioni sulla cordata nazionale da affiancare alla CdP e agli eventuali altri partner esteri.

La manovra che si sta affrontando può diventare una opportunità anziché una minaccia. È dentro la finanziaria che si possono trovare le soluzioni, senza paura di creare qualche scontento settoriale o sociale. Un prelievo forzoso e straordinario può anche essere messo, come qualche altra volta è stato fatto. 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Società per Azione, il crowdfunding civico

Luca Sabia

Sindacato. Un nuovo ruolo da protagonista

Giuseppe Mazzei

Finché c’è Greta c’è speranza

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.