martedì, 19 Marzo, 2024
Società

Ance-Assoimmobiliare “Cresce domanda affitti, manca offerta adeguata”

“È arrivato il momento di dare una scossa a un mercato degli affitti che vive un paradosso tutto italiano: sempre più domanda ma offerta carente e inadeguata”. Ne sono convinti Ance e Assoimmobiliare a seguito del seminario promosso da Sidief e Bankitalia sugli investimenti nella locazione.

“I dati di Bankitalia confermano chiaramente che esiste una forte richiesta di affitto da parte di studenti, lavoratori, giovani coppie che non trova soddisfazione nel mercato italiano. Mentre in Europa, infatti, si stimano per il 2019 oltre 90 miliardi di investimenti per nuovi immobili da destinare all’affitto, quasi nulla è previsto nel nostro Paese. Eppure ci sono 2,6 milioni di richieste a cui far fronte”, proseguono Ance e Assoimmobiliare, per le quali “è necessario far crescere l’offerta sviluppando un vero e proprio sistema industriale della locazione. Per fare ciò è necessario eliminare alcuni meccanismi fiscali disincentivanti per investitori, imprese e cittadini”.

Secondo le due associazioni di categoria “occorre, tra l’altro, prevedere l’estensione della qualifica di ‘immobili strumentali’ alle unità abitative locate dagli operatori della filiera immobiliare e rendere possibile optare per il regime di imponibilità IVA dei canoni di locazione così da consentire agli investitori di compensare l’IVA corrisposta a monte. Solo in questo modo si potrà rispondere adeguatamente a un’esigenza sociale fondamentale e allo stesso tempo incentivare il processo, non più rinviabile, di manutenzione e riqualificazione del patrimonio immobiliare”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sud, Manfredi: “Una grande alleanza per aumentare la competitività”

Redazione

Barilla, 30 milioni per potenziare lo stabilimento di Rubbiano

Ettore Di Bartolomeo

Per 8 italiani su 10 la casa fattore di sicurezza e stabilità

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.