giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Smart e sostenibile: ecco come si muoverà l’Italia con il Pnrr

Nell’allegato al Def strategie integrate e intermodali per una nuova mobilità sostenibile

Strategie nuove e di largo respiro per le infrastrutture e la mobilità sostenibili quelle presentate oggi dal ministro Enrico Giovannini nell’Allegato al Documento di Economia e Finanze. Previsti finanziamenti per 280 miliardi di euro per il completamento, la messa in sicurezza, la compatibilità ambientale e l’adeguamento tecnologico del Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti per la mobilità sostenibile, +8,1% rispetto al 2021, 12 per le infrastrutture idriche e 7 per l’edilizia sostenibile, tutti con l’obiettivo di velocizzare la transizione dell’Italia verso uno sviluppo sostenibile, in linea con il Green Deal europeo. Ma il vero valore del documento è la visione integrata degli investimenti in infrastrutture ferroviarie, stradali, logistiche e portuali, aeroportuali, idriche, per la mobilità sostenibile urbana ed extraurbana, per l’edilizia pubblica sostenibile e di qualità.

“L’Allegato evidenzia il cambiamento profondo del modo di concepire le infrastrutture e la mobilità sostenibili – ha spiegato Giovannini -, sempre più al servizio delle persone e delle imprese. Il documento mostra la messa a sistema di programmi e riforme settoriali, per rendere più rapidi ed efficaci gli interventi, elevare la qualità di tutte le forme di mobilità, delle interconnessioni e della sicurezza di tutte le opere pubbliche, anche alla luce della crisi climatica. Il nuovo approccio è in linea con gli obiettivi della transizione ecologica e di riduzione delle disuguaglianze e contribuisce al cambiamento di paradigma, tanto auspicato, verso uno sviluppo sostenibile”.

Il 55% delle risorse PNRR e PNC al Sud

Il lavoro è frutto di un intenso lavoro svolto negli ultimi dodici mesi dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili in collaborazione e in costante dialogo con il mondo della ricerca, le associazioni imprenditoriali, le organizzazioni sindacali e della società civile, volto anche a colmare il gap tra Nord e Sud. Il tentativo è quello di “ridurre le disuguaglianze territoriali e sociali del nostro Paese attraverso un robusto riequilibrio delle dotazioni infrastrutturali e dei servizi offerti a cittadini e imprese nelle Regioni del Sud”. Per questo “il ministero ha destinato circa il 55% delle risorse PNRR e PNC di sua competenza, che ammontano complessivamente a 61,5 miliardi di euro, per interventi nel Mezzogiorno”.

La ripartizione dei fondi

In particolare, gli investimenti riguardano strade e autostrade per 83.5 miliardi; ferrovie e nodi urbani per 147.4 miliardi; porti per 10.1 miliardi; aeroporti per 3.2 miliardi; trasporto rapido di massa nelle città metropolitane per 32.6 miliardi; ciclovie per 2.6 miliardi. Le risorse già assegnate attraverso i diversi canali di finanziamento ammontano a 209 miliardi, con un fabbisogno residuo di 70.4 miliardi, minore rispetto all’anno precedente.

Vantaggi anche per i voli

Soddisfazione espressa anche dal settore areo per lo sviluppo e l’ammodernamento del settore, quali l’intermodalità, la differenziazione tra scali, al centro del Piano strategico del MIMS e del Piano Nazionale Aeroporti in via di definizione, e per la prossima costituzione del Fondo per la mobilità sostenibile da 2 miliardi che andrà a finanziare anche investimenti per la transizione ecologica degli aeroporti, nonché’ il riferimento alla semplificazione delle procedure amministrative.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Al via la ‘Banca dati di merito’: 3,5 milioni di provvedimenti on line

Francesco Gentile

Recovery, Ferro (Ice): “Opportunità unica per crescita italiana”

Redazione

Un Piccolo Principe che ci insegna ad amare

Rosalba Panzieri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.