venerdì, 29 Marzo, 2024
Manica Larga

Il futuro sostenibile secondo l’Onu

Verrebbe da chiedersi a che punto è la notte. Perché se da un lato si era già in clamoroso ritardo sulla tabella di marcia, dall’altro il combinato disposto pandemia-guerra rischia di deragliare del tutto l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’impatto del conflitto, infatti, è già evidente a livello globale. L’ONU sottolinea nel suo ultimo rapporto che i bruschi e forti aumenti dei prezzi dei carburanti, dei prodotti alimentari, dei fertilizzanti e di alcuni metalli e minerali sono segnali chiari in questo senso. E che gli aumenti dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari colpiranno in modo sproporzionato i paesi importatori, nonché le economie più fragili.

In particolare, la carenza globale e il conseguente aumento dei prezzi di grano, cereali secondari, fertilizzanti e petrolio greggio non solo peggioreranno il quadro macroeconomico, ma anche gli altri indicatori di sviluppo, specialmente quelli relativi alla povertà e alla sicurezza alimentare.

Insomma, sostiene il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, siamo nel pieno di un’emergenza alimentare che va a sommarsi a quella climatica e alla “tragedia umana” della pandemia. In altri termini, una tempesta perfetta.

Come uscirne?

Il rapporto esorta ad adottare e investire in politiche che costruiscano un’economia inclusiva, resiliente e sostenibile; a non lasciare indietro nessuno istituendo sistemi sanitari e di protezione sociale solidi e universali; a promuovere percorsi sostenibili per proteggere il pianeta; e a rafforzare la cooperazione e il partenariato multilaterali.

In fin dei conti, la chiave di volta è stimolare nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile un approccio olistico, cooperativo e trasformazionale che metta al centro salvaguardia ambientale e sociale.

Politiche attive per il lavoro

A tal proposito, degno di nota è il richiamo a sostenere politiche attive per il lavoro come la promozione di percorsi imprenditoriali per evitare scollamenti delle fasce più deboli della popolazione e quindi esclusione sociale.

“Per ripartire meglio occorre sostenere i gruppi sociali svantaggiati”, sottolinea il rapporto, “come le donne, gli anziani, i disoccupati, le minoranze etniche, gli immigrati e le persone con disabilità garantendo loro un maggiore accesso ai finanziamenti, formazione in materia di leadership, gestione e networking”.

Creare valore per tutti

È quindi necessario focalizzarsi sulla creazione e distribuzione diffusa di valore partendo dagli anelli deboli della catena, nella consapevolezza che ogni sistema è tanto forte quanto lo è il suo anello più debole.

Si tratta di un programma politico a tutto tondo che ora più che mai dovrebbe aiutare i paesi a vedere uno spazio comune non solo di progettazione ma anche di sviluppo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A che titolo la Russia sta nel Consiglio di sicurezza?

Renato Caputo

Terna, 240 milioni per lo sviluppo infrastrutturale della Valtellina

Francesco Gentile

La birra italiana non ha perso il suo fermento 

Giuseppe L'Abbate

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.