sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

Pnrr, Franco: “Non basta per riassorbire il divario Nord-Sud”

“L’ampiezza dei divari e il loro perdurare del tempo indicano che i ritardi del Mezzogiorno non possono essere riassorbiti solo con un Piano di 6 anni, per quanto ben congegnato. Il Pnrr è fondamentale ma non basta, dobbiamo esserne consapevoli. Per un tema di questa portata serve una strategia politica economica del Paese che utilizzi tutti gli strumenti a disposizione.

A partire dai fondi strutturali europei e dai fondi Sviluppo e Coesione in un’ottica di complementarietà che vada oltre l’orizzonte temporale del Piano”. Lo dice il ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco nel corso del suo intervento al forum Verso Sud, organizzato dallo Studio Ambrosetti. Franco fa una panoramica degli interventi previsti dal Pnrr per il meridione e ricorda anche le risorse ulteriori che sono state stanziate e gli interventi per sostenere la realizzazione della linea dell’Alta Velocità sulla Salerno-Reggio Calabria e per il potenziamento della linea ferroviaria Adriatica.

Tornando sul Pnrr il Ministro aggiunge: “Le risorse europee sono subordinate a scadenze temporali e all’effettivo conseguimento dell’obiettivo. Non basta spendere, occorre realizzare un’opera che funzioni. Gli obiettivi del piano si possono concretizzare solo se la capacità di gestire i progetti è adeguata e questo richiede uno sforzo organizzativo inedito, a cominciare dal coordinamento tra i tanti livelli istituzionali coinvolti. È stato predisposto un rafforzamento amministrativo delle pubbliche amministrazioni con semplificazioni procedurali e reclutamenti specifici. Il Pnrr – chiosa Franco – non può limitarsi a essere una parentesi di riformismo e attivismo amministrativo al termine della quale si torna alla situazione precedente”. (ITALPRESS).

fonte foto: governo.it

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ministero Turismo raggiunge in anticipo obiettivi PNRR

Emanuela Antonacci

Infrastrutture: 200Mld per 247 interventi

Francesco Gentile

Pnrr: istituito il gruppo di lavoro contro la dispersione scolastica

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.