sabato, 20 Aprile, 2024
Agroalimentare

Agricoltura, Giansanti: “Sicurezza alimentare priorità agenda politica”

“Al Sud Italia è utilizzato il 48% della superficie agricola: in Puglia, il 66% del territorio è gestito da agricoltori, e in Sicilia, il 56%. Il surplus generato è pari a 26 miliardi di dollari e siamo primi in Europa per valore aggiunto e denominazioni.

Eppure, gli agricoltori si chiedono sempre più spesso se valga la pena di produrre certi prodotti per via dei costi elevati: questo comporta rischi di carestia e difficoltà di accesso al cibo”. Lo ha dichiarato Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura, al forum “Verso Sud”, organizzato dalla ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, insieme all’European house – Ambrosetti.
“Non è più possibile rinviare scelte strategiche: la sicurezza alimentare deve diventare subito una priorità nell’agenda politica, con l’obiettivo di ripensare il modello agricolo per l’Italia e il Mediterraneo, considerando anche il fattore energetico, la digitalizzazione e la transizione ecologica. Il settore primario italiano è colonna fondamentale del ponte tra Europa e Paesi terzi e può contribuire in modo più incisivo alla sicurezza alimentare nel mondo”.

“Oggi, 50 Paesi dipendono dall’importazione di grano da Russia e Ucraina, tra cui Eritrea, Somalia, Madagascar, Tanzania e Congo. A livello globale, ci sono 570milioni di agricoltori: il 97% vive di ciò che produce, solo il 3% produce anche per il mercato. Ci sono 53 Paesi che vivono una situazione di crisi alimentare (in Africa, e Siria, Palestina, Iraq). L’Italia, grazie anche al grande contributo del Sud, può fare molto per cambiare in positivo questo paradigma. Serviranno scelte coraggiose e difficili, ma se non vogliamo incrementare la soglia della povertà si deve intervenire adesso” conclude Giansanti. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cia-Agricoltura. Il neo presidente Fini: prezzi, manodopera, clima, le nuove sfide

Marco Santarelli

Pochi ticket e boom di visite a pagamento. La sanità divide l’Italia. I dati allarmanti di Agenas e Fondazione Gimbe

Antonio Gesualdi

ONU. Draghi sul clima “siamo inadempienti”. Attesa per l’intervento di Biden

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.