giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

“Crescerà l’Italia dei giovani, dei doveri e della solidarietà”

L'ultimo messaggio del settennato di Mattarella

Non ci sono segnali di fumo nelle parole del Capo dello Stato che ai appresta a ultimare il suo mandato ben sapendo che l’Italia potrò attraversare momenti difficili per via della pandemia e soprattutto delle scelte della politica.

Il Presidente con semplicità e grande equilibrio istituzionale descrive un Paese che ha saputo evitare pericolosi salti nel buio, è riuscito a riprendersi dai colpi durissimi inferti dalla pandemia. Un ‘Italia che è una vera comunità e sa esprimere solidarietà, un valore tornato molte volte nel discorso di Mattarella.

Il Presidente ha insistito con forza sulla fiducia che si deve avere nella scienza  e nei  vaccini, l’arma migliore di cui disponiamo per tenere a bada il virus e per poter sperare in una uscita da questo tunnel. L’invito a vaccinarsi è stato molto forte e, forse, in questa insistenza si può vedere anche una  non ostilità del Presidente verso l’obbligatorietà del vaccino.

Parole di fiducia e speranza il Presidente ha rivolto soprattutto ai giovani che devono “prendersi il loro futuro” con entusiasmo e che devono poter mettere su famiglia e fare più figli di quanti oggi non vengano al mondo.

L’appello ai doveri è il lascito finale di Mattarella che suona come un monito generale a istituzioni, partiti, società: ognuno deve fare la propria parte se si vuole che il Paese vada avanti. Non poteva esserci augurio più impegnativo e forte. E anche di questo dobbiamo essere grati a Sergio Mattarella.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Mef studia come smaltire 19 miliardi. Ance: tempi rapidi o fallimenti

Maurizio Piccinino

Prandini (Coldiretti): il Po in secca, in crisi la produzione delle eccellenze Made in Italy. Subito la costruzione degli invasi

Emanuela Antonacci

Meloni: tetto al prezzo del gas, subito

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.