venerdì, 29 Marzo, 2024
Considerazioni inattuali

La scintilla della mente

Affacciata dagli spiragli di cielo tra i merli del castello Ruffo a Scilla, mi rivolgo accigliata dall’arbitrio del sole al mar Tirreno: quello che corre lungo lo stretto di Messina; è un mare denso, blu cobalto che mangia la terra: le coste calabresi di un mondo a parte, che è una scintilla vera e propria, da cui il nome rubato ad una ninfa marina – trasformata da Circe per gelosia in una creatura mostruosa mentre si bagnava nella spiaggia di Zancle; figlia di quel mare, come fu per Metis figlia di Oceano: incarnazione di ragione ed intelligenza – che, incinta di Atena, venne ingoiata da Zeus, dalla cui testa poi nacque la dea della sapienza: “Il saggio Zeus la generò da solo” secondo gli Inni Omerici.

L’AUTONOMIA DEL PENSIERO SENZA LEGAMI
Anch’ella proprio come Scilla, legata visceralmente al luogo: alla città di Atene la dèa vergine, al borgo calabrese la seconda; riemersa dal mare glaucopide, “dagli occhi verdeazzurri”. E’ indipendente, appare quasi slegata dalla regione – splendida – della Calabria. Come se rifiutasse legami, si sporge a picco sul mare e sollecita la riflessione. Perché ciò che non ha legami abbraccia il libero pensiero e si rende pertanto privo di prevenzioni e condizionamenti. Ma, dunque, si può essere parte di un tutto senza esserne condizionati, mantenendo la propria unicità di singoli e pensando in disparte da quel legame?

L’AUTODETERMINAZIONE NON VUOL DIRE ESCLUSIONE
L’aspirazione più utopica forse è proprio questa: restare unici e liberi essendo parte di una collettività – senza risolversi nell’eremitaggio o ridursi all’abisso dell’alienazione più grigia. Questo l’invito alla riflessione di Scilla: non escludersi ma autodeterminarsi, far parte senza essere travolti dal tutto, dal resto. E ripartire ognuno dal e nel suo piccolo mondo – per aiutare l’altro. In treno, in viaggio mentre raggiungevo Scilla, ho incontrato un geometra – mi ha detto: “le decisioni vengono dall’alto ma tutti noi – ognuno ricominciando da sé – possiamo fare tanto per il nostro territorio”. Sono arrivata poi al convegno per il quale mi trovo qui e Paolo Mieli ha detto che il potere o l’influenza di alcune figure – per quanto rilevanti – non può bastare: occorre coinvolgere veramente il popolo, a determinare le classi dirigenti, a votare più spesso; ad essere sempre più parte del tutto.

IL SINGOLO PER LA MOLTITUDINE
Ed è infatti questo il significato della singola, piccola parte che contribuisce al rafforzamento e all’evoluzione della moltitudine senza esserne travolta e guidata: mantenendo la sua unicità, la libertà nel pensare e nell’agire, la purezza dell’unico; come fa Scilla, emblema dell’uno che mantiene la sua essenza intatta e si fa luogo. E lotta per restare ciò che è – quale espressione più autentica di cambiamento. Perché la volontà di restare e di mantenere il territorio – soprattutto a sud della penisola – significa voler cambiare, coscientemente e fattivamente; nutrendo una speranza sempre viva, che si rigenera continuamente nel futuro grazie a ciò che è stata.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dipendenti domestici -7,9%. Sono meno di 900mila

Cristina Gambini

Un migrante fortunato

Maurizio Merlo

Villaggio Coldiretti al Circo Massimo: si celebra l’olio extravergine

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.