giovedì, 18 Aprile, 2024
Considerazioni inattuali

I bambini della verità

Siamo portati a pensare che il vero, che la verità propriamente detta riguardi esclusivamente il campo della razionalità, della logica priva di fantasia, degli schemi rigidi e lontani dall’astrazione della magia e dell’inventiva. Mentre il vero contraddice unicamente il falso e non il possibile o l’immaginificoLa verità non è per niente rigida ma pura, che è tutt’altra cosa, nient’affatto sinonimica: le due cose non sono da confondersi. Certo, non fa per tutti e non è da tutti; del resto, per chi non la dice o non la possiede, non è da considerarsi nemmeno un demerito ma semplicemente un’incapacità dello spirito: limitato e ottuso ma soprattutto assai fragile – come per Dostoevskij“Chiunque voglia sinceramente la verità è sempre spaventosamente forte”.

IL VERO RIVOLUZIONARIO

La verità perciò non può essere assolutamente distinta dall’arte: “L’artista non può rimanere sordo al richiamo della verità” scrisse Andrej Tarkovskij (Scolpire il tempo) “poiché è unicamente questa che determina la sua volontà creatrice”. Forse perché il vero il più delle volte alberga nel sogno piuttosto che nella realtà effettiva, spesso violante i principi di giustizia e di verità anche più banali; e si rende così ancora più vicino all’arte di quanto non si possa immaginare: a ciò che non si adatta all’ingiusto-reale, al sistema ed alle sue leggi non scritte. A Tarkovskij “sono sempre piaciute le persone che non riescono ad adattarsi alla realtà in senso pragmatico” che non significa disadattarsi rispetto alla vita ma volere di più: esigere il vero rivoluzionario e non accontentarsi del reale quotidiano.

I FORTI SONO PURI CHE SI FANNO CARICO DEI DEBOLI ASTUTI

Nei suoi film – scrive egli stesso – “non ci sono mai stati eroi” che poi sono quelli che meglio si adattano invece alla vita pratica, a ciò che il sistema chiede, cui l’uomo medio ambisce a diventare “ma solo uomini forti grazie alla propria convinzione spirituale che si fanno carico degli altri”. E continua “Le persone di questo genere assomigliano sovente a bambini forniti del pathos di un adulto, tanto realistica e disinteressata è la loro impostazione secondo il buonsenso”. Come a dire che i più forti, dall’animo più generoso ed equilibrato, i più meritevoli e pertanto affini ad un’etica di verità e giustizia sono quelli che mantengano per sempre la purezza di un bambino; come pure la sua fantasia, la freschezza, l’entusiasmo e la curiosità che rinvigorisce e consente di rigenerarsi e lavarsi via lo sporco circostante, come fosse fumo che s’appoggia un momento sugli indumenti per poi sparire con il vento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le diete hanno un impatto ‘sorprendente’ sul sistema immunitario

Lorenzo Romeo

Empatia col popolo russo, prima di parlare col signor P.

Luca Sabia

Cdm: nessun beneficio penitenziario per i non collaboratori di giustizia

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.