venerdì, 26 Aprile, 2024
Politica

Se Draghi salirà al Quirinale che ne sarà del Pnrr?

Scenari ipotetici passano come nuvole veloci sul cielo di settembre. Lo sfondo è sempre l’elezione del capo dello stato. Se Mattarella sarà rieletto, resterà al Quirinale non per due anni ma per un settennato pieno. Ma se i voti per il secondo mandato non ci saranno Mario Draghi è il nome più quotato. Se Draghi sale sul colle più alto, il suo governo finisce e sarà impossibile ricreare l’attuale ampia maggioranza. Ci sarà un nuovo governo per un anno, con il perno sul centro destra e il sostegno di Renzi? Chissà.Certamente non ci sarà un governo tra 5S e Pd, cui mancherebbero i voti determinanti di Renzi.

Ipotesi più probabile? Elezioni anticipate a fine aprile, con un governo elettorale.

In Europa qualcuno -forse- comincerà a preoccuparsi. Fino a quando c’è Draghi a Palazzo Chigi tutto fila liscio. Partiti, anche in contrasto tra loro, alla fine votano per le decisioni del governo e l’Europa sa che l’Italia è in buone mani. I soldi arrivano. Ma dopo? Chi garantisce che le riforme avviate siano completate e non stravolte? Chi si impegnerà per il rispetto rigoroso dei tempi nell’attuazione del Pnrr, condizione imprescindibile per continuare ad ottenere i finanziamenti europei?

Se, come i sondaggi lasciano immaginare, dovesse vincere una coalizione di centro destra  con Lega e Fratelli d’Italia in posizione di forza, siamo sicuri che l’atteggiamento del futuro governo italiano verso l’Europa sarà lo stesso di Draghi… e viceversa?

Nuvole sempre nuvole che passano. Fino a quando non si cominceranno ad addensare all’orizzonte godiamoci questi mesi di serenità garantita da Draghi e Mattarella.

Di doman non c’è certezza…

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Draghi: ottimismo sul futuro. Ok alla mininum tax. Cina e India ostacoli sul clima

Maurizio Piccinino

Quale Destra “piacerebbe” alla Sinistra

Giuseppe Mazzei

Rifiuti in Basilicata, Rosa: “Con il Pnrr progetti di qualità”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.