venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Sbarra (Cisl): “Investire su formazione, conoscenza e crescita”

“Il virus ha accelerato e polarizzato la differenziazione tra lavoro povero e lavoro qualificato. Penso che per sanare questa piaga serva un grande e potente investimento sulla formazione, sulla conoscenza, sulla crescita delle competenze”.

Lo ha detto a “Tg1 Dialogo” il nuovo segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra.

“Siamo in una fase di passaggio epocale dalla vecchia economia alla nuova economia digitale – ha ricordato ancora il numero uno della Cisl – ecco perché sosteniamo che la formazione deve diventare un vero diritto soggettivo della persona nel mercato del lavoro, e dobbiamo liberare risorse anche per la formazione degli adulti”. “Dobbiamo riavviare – ha concluso Sbarra – un processo forte di alternanza scuola-lavoro, e ripensare un’idea di apprendistato sempre più qualificato che può rappresentare una tipologia di avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Maxi piano per i Neet senza lavoro né formazione

Maurizio Piccinino

Istat: ad Aprile continua la crescita dell’occupazione. +48mila rispetto a Marzo

Valerio Servillo

Economia, il gelo d’Autunno

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.