venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Francia, uno dei paesi più innovativi d’Europa per numero di brevetti

Secondo gli ultimi dati forniti dall’Ufficio Europeo dei Brevetti, malgrado il clima di incertezza legato agli effetti della pandemia, le domande di brevetti depositate dalle aziende francesi nel 2020 sono aumentate (+ 3,1 %), dopo due anni di rallentamento consecutivi ( -2,9 % nel 2019 e -1,4 % nel 2018 ).

Con un totale di 10.554 domande depositate, la Francia mantiene il secondo posto, dopo la Germania (25.954, -3 %) e seguita da Svizzera, Olanda e Gran Bretagna.

Nello stesso anno solo le aziende di Finlandia (+11 %) e Italia (+ 2,9 %) sono state più innovative rispetto al 2019. In Francia, i settori dove maggiore è stata la domanda di brevetti sono stati quelli delle tecnologie medicali (+17,5 %) e dei prodotti farmaceutici (+21,8 %), con attori quali l’Inserm (Institut national de la santé et de la recherche medicale) e Sanofi tra i più attivi. Anche i costruttori di auto impegnati nel processo di elettrificazione dei loro modelli, Renault e PSA hanno aumentato il numero di domande depositate, trascinando il settore dei trasporti (+4,6 %).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cnr, gli investimenti in ricerca e sviluppo motore della ripresa

Angelica Bianco

Coldiretti: l’agricoltura offre 200 mila posti di lavoro. Prandini: al settore servono innovazione, meno tasse e più Made in Italy

Maurizio Piccinino

Giansanti (Confagricoltura): “Sul cibo, insieme scienza e ricerca”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.