martedì, 19 Marzo, 2024
Attualità

Alla ricerca del futuro

C’è una questione che sembra smarrirsi nella tempesta del Covid ed è l’idea del futuro.

Ogni giorno, si allarga il bacino della frustrazione e dello scontento di intere categorie produttive ed una pesante ipoteca di marginalità per le generazioni più giovani, che soffrono i limiti psicologici e fattuali di una scuola affidata in gran parte allo strumento telematico: una scelta che, già in partenza, sconta l’estraneità delle famiglie che non dispongono dei moderni strumenti di comunicazione.

Mentre, da Bruxelles, nonostante le smentite e le rassicurazioni, giungono segnali di difficoltà nei tempi di attuazione del Recovery Fund, sul quale grava la minaccia di veto di Polonia e Ungheria, e di perplessità sul permanente rifiuto del nostro governo di ricorrere allo strumento, che è immediatamente operativo, del MES, che metterebbe a disposizione, con un prestito a tassi irrisori, le risorse necessarie per riordinare e potenziare il nostro sistema sanitario.

Si aggiunga a questo i rilievi sul nostro schema di bilancio che, secondo gli uffici comunitari, prevederebbe interventi a dubbio di copertura finanziaria.

Nemmeno è sostenibile la tesi che tutto si risolverà con l’arrivo dei vaccini per il Covid: a parte le questioni economiche, quando questi arriveranno potranno essere utilizzati massicciamente a circa metà anno prossimo con un dubbio sui tempi della loro materiale gestione, tenendo conto dei ritardi e delle omissioni che già subiamo per l’accesso al semplice vaccino antinfluenzale.

Purtroppo la politica, come oggi, denuncia un’impressionante inadeguatezza alla sua funzione essenziale: quella di decidere tempestivamente e di governare avendo non solo idee delle strategie per l’emergenza, ma soprattutto di quelle per il futuro.

Questo deficit fa la differenza fra il nostro Paese e i nostri maggiori partners europei: una differenza che rischiamo di pagare in termini di ripresa dello sviluppo e di una valorizzazione strategica delle risorse disponibili.

Ad oggi, l’unica ricetta parrebbe essere quella di un comune impegno di maggioranza e opposizione: un impegno che, purtroppo, vede isolata Forza Italia nello schieramento di centro destra e il centro sinistra prigioniero delle pulsioni pseudo ideologiche dei cinque stelle. 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il costo della politica e (è) la questione morale

Domenico Turano

I vaccini che salvano migliaia di bambini

Redazione

Quali prospettive per l’economia per il prossimo autunno?

Enea Franza

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.