giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Export. Confindustria: missione Cinese per imprese Italiane. Priorità ai settori strategici del Made in Italy

Fare di più e meglio con la Cina. Questo l’obiettivo per rilanciare i progetti commerciali con il gigante asiatico che di anno in anno crescono per settori e attenzione verso i prodotti del Made in Italy. Le proposte dell’Italia puntano tutte sulla meccanica ed elettronica, in particolare quelle applicate alla filiera del food processing. Farmaceutica, poi mobile e arredo, e il grande settore dell’Automotive. Così Confindustria si presenta con 48 imprese italiane e 105 cinesi, alla quarta Missione in Cina per le Piccole e medie imprese, che si svolge in modalità totalmente virtuale.

“La Cina è un partner imprescindibile”, si ricorda in una nota di presentazione di Confindustria, “sia sul piano commerciale che su quello degli investimenti e potenziare le collaborazioni economiche e commerciali costituisce oggi una priorità assoluta”.

“È forte il legame tra le nostre economie: il valore dei prodotti Made in Italy esportati verso Pechino è più che raddoppiato nell’ultimo decennio”, calcola Confindustria, “l’interscambio commerciale tra Italia e Cina nel 2019 ha segnato un record con oltre 44 miliardi di euro in aumento dell’1,5% rispetto al 2018; il nostro export rispetto al 2001, anno di ingresso della Cina nel WTO, è cresciuto di oltre il 316% e i nostri acquisti del 280%”. Per la Confindustria si tratta di numeri incoraggianti ma con risultati inferiori a quelli ottenuti dall’industria italiana in altri mercati esteri e quindi con ampi margini di miglioramento.

La missione è organizzata da Confindustria e ICE Agenzia nell’ambito delle attività del Business Forum Italia Cina (BFIC), organismo promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per parte italiana e dal Mofcom per parte cinese e co-presieduto da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) per la parte italiana e da Bank of China (BOC) per la parte cinese.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Urso: “Voli, tariffe troppe alte: in arrivo un intervento normativo”

Valerio Servillo

Incentivi per imprese e sviluppo. Aiutare chi crea lavoro stabile

Giampiero Catone

Accordo tra Mimit e Cnel per accrescere il Made in Italy

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.