martedì, 19 Marzo, 2024
Politica

Patti e precarietà

Sembra più un segno di timore che di stabilità l’improvvisa iniziativa di Zingaretti di firmare con Conte un accordo che impegna le parti ad evitare come la peste qualsiasi rimaneggiamento della compagine di governo, anche nell’ipotesi di un risultato disastroso per l’attuale coalizione nelle ormai imminenti elezioni regionali.

Speriamo, per il senso delle istituzioni che ci viene dall’esperienza democratico cristiana, che questo documento sia allo stesso tempo segno di preoccupazione e di responsabilità, ma temiamo che così non sarà accolto da quanti, nel Pd, puntano al rimpasto né sanerà le divisioni laceranti che emergono nel Movimento 5 stelle.

È infatti proprio nella tumultuante falange pentastellata che si celano i maggiori rischi per la maggioranza e il governo: i fatti più recenti ci dicono che è in forte crisi l’assetto gerarchico basato sul consolato di Grillo e Casaleggio Junior ed è aperta la lotta fra governisti e movimentisti.

A questa area di conflitto interno sono poi da aggiungere, sempre per la maggioranza, le fibrillazioni interne al Pd che, sommate al nervosismo dei renziani, potrebbero anch’esse rendere puramente strumentale e retorico l’accordo siglato da Zingaretti.

Un effetto taumaturgico, su tutte queste tensioni, potrebbe averlo un’intesa su un programma forte e condiviso per attivare su obiettivi strategici i fondi straordinari, compreso quelli del MES, previsti dall’UE.

È questa l’ipotesi più praticabile perché le polemiche di oggi non diventino laceranti nei prossimi mesi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giorgia, il referendum e le riforme istituzionali

Giuseppe Mazzei

Conte detta le condizioni e chiede un pronunciamento: “Grillo garante io capo politico vero”. “Non faccio il prestanome. O così o lascio”

Giuseppe Mazzei

Draghi come De Gasperi: ricostruire l’Italia

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.