sabato, 20 Aprile, 2024
Politica

Verso le vacanze: attese per il dopo

Con il Decreto Agosto, così viene definito, si realizza un ulteriore passo avanti nelle strategie per fronteggiare la crisi economica aperta dall’irruzione del coronavirus nella vita delle famiglie e delle imprese.

Dissolto il rischio di uno sciopero generale e, quindi, di un inasprimento della tensione sociale dopo l’adozione di un compromesso equilibrato sulla questione dei licenziamenti secondo le linee che anche il nostro giornale aveva anticipato.

Restano comunque aperti altri motivi di tensione come le risorse per le richieste di contributi a fondo perduto ai ristoratori, purché usino prodotti italiani, non nella misura richiesta dalla Ministra Bellanova o della sollecitazione ad ottenere che anche i lavoratori autonomi IVA e forfettari godano di un rinvio del pagamento delle imposte anche quello non soddisfacente a giudizio dei commercialisti che preannunciano agitazioni.

Queste e altre richieste, se non soddisfatte, riemergeranno nel dibattito parlamentare per la conversione in legge del decreto e non è certo rassicurante apprendere che, solo al Senato, siano stati presentati 1400 emendamenti al Decreto sulle semplificazioni, che rischia così di diventare quello delle complicazioni.

Le vacanze comunque sono alle porte e alla ripresa, a inizio settembre, ci sarà anche da fare i conti con la curva della pandemia, che finora registra livelli accettabili, ma anche con gli interrogativi sulle elezioni in varie regioni e sul destino della nuova legge elettorale, le cui sorti sono legate al successo del Referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari: un cavallo di battaglia dei grillini che però incontra crescenti disimpegni e riserve.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lotteria degli scontrini. L’ira dei commercianti: una follia che umilia e penalizza. Rinviarla in estate

Francesco Gentile

Coronavirus, Speranza “Dopo l’inverno vedremo la luce”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.