martedì, 19 Marzo, 2024
Politica

Berlusconi, Porro, Esposito

Nicola Porro è uno dei più grandi giornalisti italiani, e non c’è da stupirsi che sia stato lui a produrre ieri-a quattro mani con Piero Sansonetti-lo scoop dell’anno: l’audio con cui il relatore della condanna di Berlusconi confessa il proprio disagio per ‘una condanna calata dall’alto su un collegio che fu un plotone di esecuzione’.

L’audio di Porro riscrive una pagina importante della nostra storia recente: sette anni fa una condanna emessa dalla sezione feriale della Cassazione sospinse Silvio Berlusconi fuori dal parlamento a pochi mesi dall’ultima sua miracolosa rimonta elettorale nelle elezioni politiche del 2013.Tutto ciò che è seguito discende da quella sentenza, compresa l’ascesa delle destre sovraniste nella metà campo un tempo egemonizzata da Forza Italia.

Adesso è difficile riparare: nessuno restituirà a Silvio Berlusconi questi anni rubati, ma il suo sacrificio potrà rimettere in partita la squadra del garantismo e della giustizia giusta: il caso Palamara ha snudato le debolezze del sistema, ma lo scoop di Porro ci dimostra proprio che la giustizia italiana interpreta un ruolo palesemente politico, forzando norme e avvenimenti stessi a misura delle convenienze.

Berlusconi è il primo a non coltivare disegni di rivincita. Ma ha il diritto e il dovere, nell’interesse degli italiani, di porre la questione giustizia al primo punto di qualsiasi programma di governo prossimo venturo.

Come diceva C.S. Lewis: non si può tornare indietro e cambiare l’inizio, ma solo andare avanti e cambiare la fine.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La missione possibile dell’irrequieto Renzi

Giuseppe Mazzei

Prandini (Coldiretti): emergenza povertà, fare presto per aiutare milioni di famiglie. Associazioni , agricoltori e volontari mobilitati

Maurizio Piccinino

Quel buco nero al centro: ecco dove la democrazia fa crack

Luca Sabia

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.