venerdì, 26 Aprile, 2024
Politica

Pil: Brunetta “Italia in recessione, esiste rischio default”

La stampa finanziaria internazionale sta seguendo da vicino e con molta attenzione la terza recessione economica italiana degli ultimi dieci anni, imputando la colpa di questo declino alle politiche economiche assistenzialiste del Governo gialloverde e allo scontro con la Commissione Europea, che avrà forti ripercussioni nel futuro. Addirittura, il New York Times scrive in un suo editoriale a firma di Jack Ewing e Jason Horowitz, che il mondo è sull’orlo di un nuovo rallentamento globale. “Il momento”, scrive il New York Times, “non potrebbe essere peggiore. La scadente performance registrata dall’economia italiana la scorsa settimana probabilmente aggraverà le relazioni tra la Commissione Europea e il Governo populista italiano che ha perseguito politiche di spesa ampiamente reputate come irresponsabili”. In Italia, chiosa sempre il New York Times, il prolungato calo economico aumenta il rischio di default dell’enorme debito pubblico, con ripercussioni globali. Non la pensa diversamente Bloomberg, che ritiene che l’Italia abbia un grosso problema, quello della recessione unito al fatto che gli scontri dello scorso anno con le istituzioni europee hanno provocato un danno d’immagine all’Italia e provocato un aumento dei costi di rifinanziamento del debito”. Lo scrive in una nota Renato Brunetta, deputato e responsabile della politica economica di Forza Italia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il sistema Confassociazioni per un’Italia migliore

Angelica Bianco

Commercialisti, “Quale sarà il futuro del turismo made in Italy?”

Redazione

Turismo montano, record di presenze e incassi. Confartigianato: primi in Europa, 2 milioni di imprese. Export a 805 mld

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.