mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Esteri

Il nuovo leader indonesiano chiede collaborazione con la Cina prima di dirigersi negli Stati Uniti

Il nuovo leader indonesiano ha promosso la cooperazione con la Cina, evitando così il confronto, dopo aver firmato, durante un forum commerciale a Pechino, degli accordi per 10 miliardi di dollari. Il presidente Prabowo Subianto ha evidenziato l’intenzione dell’Indonesia di sostenere la crescita della Cina come potenza economica e culturale. “In quest’era moderna, la cooperazione, non il confronto, è fondamentale per la pace e la prosperità”, ha dichiarato. Subianto ha completato la prima tappa del suo viaggio all’estero da quando è entrato in carica tre settimane fa. Ora si dirigerà verso Washington, dove gli Stati Uniti stanno affrontando l’influenza crescente della Cina, per poi partecipare ai vertici dell’Asia-Pacific Economic Cooperation e del G20 in Perù e Brasile. Durante un incontro con il presidente cinese Xi Jinping, i due hanno deciso di rafforzare i legami, includendo la sicurezza come quinto “pilastro” della cooperazione, oltre a scambi politici, economici, marittimi e culturali. Secondo una dichiarazione congiunta, è previsto un primo incontro tra i ministri degli esteri e della difesa nel 2025. “L’Indonesia è sempre stata non allineata e rispettosa di tutte le grandi potenze”, ha affermato Subianto. Il paese asiatico si è mantenuto neutrale nelle dispute territoriali nel Mar Cinese Meridionale e ha evitato conflitti formali con Pechino, pur respingendo navi della Cina dalle sue acque. Le aziende cinesi hanno investito significativamente nel settore minerario indonesiano e hanno contribuito alla costruzione della prima ferrovia ad alta velocità del paese, tra Giacarta e Bandung, inaugurata l’anno scorso. Tuttavia, l’afflusso di prodotti cinesi a basso costo ha danneggiato i produttori di abbigliamento locali, portando a richieste di tariffe d’importazione. Il governo sta cercando di sostenere i produttori locali senza compromettere i rapporti con il suo principale partner commerciale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Accordo Polizia di Stato e Poste italiane per la sicurezza delle comunicazioni

Gianmarco Catone

Rotondi: “75 anni fa la vittoria della Dc. Pace, libertà, Occidente le scelte di De Gasperi faro ieri per Berlusconi e oggi per Meloni”

Maurizio Piccinino

Biden: disgelo con la Cina. Il G7 guardi all’India

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.