sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Bologna, dalla Diocesi fondi alle famiglie indigenti

La Chiesa di Bologna, su iniziativa dell’arcivescovo, cardinale Matteo Zuppi, ha istituito il “Fondo San Petronio” (Fsp) per aiutare famiglie e persone che a causa dell’emergenza sanitaria e della perdita o riduzione del lavoro si trovano in difficoltà economica.

Il Fondo sarà gestito ed erogato attraverso la Caritas diocesana: la Chiesa di Bologna mette così a disposizione 1 milione di euro dei dividendi ricevuti dalla Faac.

L’ammontare del contributo sarà di 400 euro al singolo, 500 euro alla coppia, 600 euro alla coppia più 1 figlio, 700 euro alla coppia più 2 figli, 800 euro alla coppia più 3 figli. Questi aiuti si prevede siano reiterabili per tre mesi ed erogati già da maggio dopo la fase istruttoria. La domanda dovrà essere presentata compilando il modulo sul sito diocesano https://caritas.chiesadibologna.it/fondo-san-petronio/ in cui il richiedente dovrà dichiarare la perdita parziale o totale del lavoro avvenuta negli ultimi due mesi, la composizione del nucleo familiare, un reddito familiare mensile dal 1° marzo inferiore a 400 euro per persona componente il nucleo, di abitare stabilmente nel territorio della diocesi di Bologna. Occorrerà, inoltre, dichiarare la propria residenza o domicilio e indicare la parrocchia nella quale si è domiciliati.

La domanda verrà poi indirizzata al parroco della parrocchia di residenza il quale effettuerà un riscontro sui dati dichiarati con Caritas diocesana, che si assumerà anche il compito di incrociarli con i Servizi territoriali. Nel caso in cui, infatti, il richiedente riceva altre misure di aiuto il contributo economico del Fsp potrà essere rimodulato. È inoltre possibile contribuire al Fsp attraverso donazioni al c/c IT 09 V 05387 02401 000001449308 intestato a Arcidiocesi di Bologna (Causale: Fondo San Petronio). “A motivo dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo – dichiara don Matteo Prosperini, direttore della Caritas diocesana e responsabile del Fsp – la Chiesa di Bologna intende essere vicina alle famiglie e alle persone in difficoltà che, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno perso il lavoro o ne hanno visto una drastica diminuzione. Come davanti alla crisi economica del 2008 il Card.

Caffarra creò un sostegno alle famiglie in difficoltà, diventato poi nel corso degli anni il “Fondo 5 pani e 2 pesci”, così davanti a questa crisi economica derivata dal coronavirus il card. Zuppi intende istituire un nuovo fondo di aiuti economici denominato ‘Fondo San Petronio’”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Istat: Nel IV trimestre 2021 deficit/Pil al 3%, reddito famiglie +1,3%

Marco Santarelli

Chieti-Vasto, ecco gli impegni della Caritas

Angelica Bianco

Cgia, 70mld per salvare imprese e famiglie

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.