sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Il Paese che dialoga ritrova un’unica voce moderata

Tutte le sigle delle attività produttive, sindacali ed economiche, – e ne sono davvero tante e forse per la prima volta assieme -, provano ad unire le forze per rispondere alla crisi del Coronavirus.

Questi i protagonisti di uno sforzo di unità esemplare: ABI, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confindustria, Legacoop, Rete Imprese Italia, Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, Cgil, Cisl e Uil. Sigle che hanno dietro di loro dirigenti, funzionari, tecnici, lavoratori; un popolo impegnato a fare ogni sforzo positivo.

Persone che dicono cose semplici, sollecitano il Governo e indirettamente le forze politiche a essere concreti, solidali, pronti a reagire ad una situazione difficile che altrimenti potrebbe travolgere tutti, in particolare le fasce più deboli della società italiana. Quelle già in difficoltà.

Ho letto le loro parole e sono davvero esemplari, perché si accantonano i protagonismi e si uniscono le forze. Leggiamole assieme. “Il nostro Paese sta in questi giorni affrontando una situazione di forte criticità a causa della diffusione del Coronavirus.

Ciò impone a noi parti sociali, al Governo, alle Regioni, a tutte le autorità e agli esponenti della società civile di lavorare insieme, mettendo a fattor comune gli sforzi e agendo in maniera coordinata per consentire al nostro Paese di superare questa fase in maniera rapida ed efficace”.

C’è davvero quel senso di comunità, di dialogo aperto e sincero che la politica, quella migliore e fuori dalle risse, dovrebbe prendere ad esempio. Pur nelle difficoltà evidenti e ancora da superare, emerge, uno spirito di impegno comune, che possiamo definire esemplare perché da forma a quel pensiero moderato, propositivo sul piano politico, culturale e sociale, sensibile ad un obiettivo comune: quello di ritrovare una unità di intenti e di progetti.

Ciascuna, sigla da quelle sindacali a quelle di categoria sono certo porterà la sua esperienza e lo farà in modo concreto. Una lezione di sobrietà che ha una unica ambizione tutelare la nostra economia, che significa il Made in Italy, le imprese, le famiglie i lavoratori. In tutti i settori: dall’industria all’agricoltura, dal commercio ai servizi. Il documento di tutte le sigle è un appassionato appello al fare e al fare bene. Con molta pacatezza si chiedono interventi utili. E come giornale vogliamo dare spazio a queste voci e proposte che La Discussione condivide appieno. Ecco cosa chiedono le Associazioni e le parti sociali.

Nei giorni scorsi sono state tempestivamente assunte diverse misure per contenere il rischio sanitario a beneficio di tutti i cittadini. Gli esperti e le organizzazioni internazionali, a partire dall’OMS, ci hanno rassicurato sui rischi del virus e sulle corrette prassi per gestire questa situazione, che tutti noi siamo chiamati a rispettare. Dopo i primi giorni di emergenza, è ora importante valutare con equilibrio la situazione per procedere a una rapida normalizzazione, consentendo di riavviare tutte le attività ora bloccate e mettere in condizione le imprese e i lavoratori di tutti i territori di lavorare in modo proficuo e sicuro a beneficio del Paese, evitando di diffondere sui mezzi di informazione una immagine e una percezione, soprattutto nei confronti dei partner internazionali, che rischia di danneggiare durevolmente il nostro Made in Italy e il turismo. Oltre alle misure urgenti che il Governo ha adottato, o si appresta ad adottare, di necessario sostegno alle imprese e al reddito dei lavoratori, questo è il momento per costruire un grande piano di rilancio degli investimenti nel Paese che contempli misure forti e straordinarie per riportare il lavoro e la nostra economia su un percorso di crescita stabile e duratura.

Un ruolo importante dovrà essere svolto anche dalle Istituzioni europee, per creare le migliori condizioni per un rilancio economico dell’Italia nell’interesse della stessa Unione europea.
Noi aggiungiamo che siamo di fronte a una grande positiva novità: quella di un protagonismo ideologicamente moderato e dialogante sul piano politico. Dal Paese quello produttivo emerge la richiesta di dar vita e forza a un patto sociale costruttivo, dove le qualità si misurano sul piano delle tutele, dell’impegno e del futuro. Le forze politiche siano attente e, soprattutto, aperte a questa preziosa volontà.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Patto per l’Italia per uscire dalla crisi. Stato e banche sostengano la crescita

Giampiero Catone

Con la crisi globale più sbarchi in Europa

Gianmarco Catone

Apro anch’io? No tu no!

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.