venerdì, 26 Aprile, 2024
Lavoro

Sicurezza sul lavoro, ecco il Rapporto Anmil

La salute e la sicurezza sul lavoro sono autentiche priorità sia per le imprese che per i lavoratori, i quali, alla luce della normativa di settore, non sono solamente i soggetti tutelati ma anche attori attivi, nel senso che devono essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza e partecipanti alla valutazione dei rischi e nella prevenzione.

Solo agendo per promuovere la cultura della prevenzione – che si crea, innanzitutto, con la formazione e l’informazione – si possono ridurre i casi di “morti bianche”.

Tra gennaio e novembre è stata sfiorata la soglia dei mille decessi, nel senso che 997 persone sono morte mentre svolgevano il loro lavoro, mentre 590 mila sono state nello stesso periodo le denunce di infortunio presentate all’Inail. In entrambi i casi, stando ai dati ufficiali dell’Istituto, si evidenzia un calo rispetto allo stesso periodo del 2018 (dello 0,2% per gli infortuni e del 4,7% per gli incidenti mortali).

È appena il caso di segnalare che bisogna fare di più. L’esercizio di un diritto fondamentale non può avere questo “costo” elevatissimo: è necessario un impegno straordinario per diffondere, ad ogni livello, una cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro basata sull’adozione capillare delle misure di carattere preventivo e protettivo previste dalle normative vigenti, ma che investa anche il mondo della scuola, dove si formano i lavoratori del futuro, il sistema degli appalti e quant’altro.

Mercoledì 26 febbraio, con il Patrocinio del Senato della Repubblica e su iniziativa della senatrice Susy Matrisciano, l’Associazione nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro presenta nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva, 38) dalle ore 10 alle ore 13, la III edizione del “Rapporto sulla Salute e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”.

All’incontro parteciperanno: la Vice Presidente del Senato, Paola Taverna; il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo; la Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Susy Matrisciano; il Presidente nazionale Anmil, Zoello Forni; il Presidente dell’Inail, Franco Bettoni; il Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Leonardo Alestra; il Vicario del Direttore Centrale Prevenzione Inail, Tommaso De Nicola; la Presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro, Giovanna Spatari; il Magistrato della Corte di Cassazione, Bruno Giordano; il Direttore dell’Ufficio per l’Italia e San Marino Ilo, Gianni Rosas e la Responsabile Ufficio Salute e Sicurezza Anmil, Maria Giovannone, che illustrerà lo studio realizzato dall’Associazione per fare il punto sui principali interventi del legislatore, della giurisprudenza, della prassi amministrativa e del mondo della ricerca in materia di salvaguardia della salute dei lavoratori in ambito lavorativo. I lavori saranno coordinati dal Direttore di Rai News, Antonio Di Bella. Al termine si terrà la premiazione dei 5 vincitori del Concorso Anmil “Uno slogan per la sicurezza”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Terremoto Turchia: aumentano il bilancio delle vittime e la rabbia popolare contro il governo

Federico Tremarco

Al via il Fondo d’investimento per le start-up che si occupano di difesa e sicurezza

Valerio Servillo

Misure Covid per il nuovo anno scolastico

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.