martedì, 30 Aprile, 2024
Economia

Patuelli (Abi): “Banche disponibili ad allungare i mutui”. Visco alla Bce: “Ci vuole prudenza nella stretta”

Uno dei temi più sensibili da quasi un anno  è l’aumento dei mutui variabili  che in alcuni casi hanno fatto registrare impennate record, con la conseguenza  di pesare troppo sull’economia di molte famiglie che non riescono a essere in regola con le scadenze. Il governo sta lavorando con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze di chi è in particolare difficoltà. Un tema trattato dal Presidente dell’Abi Antonio Patuelli nel corso dell’assemblea dell’Associazione bancaria. Secondo Patuelli, l’Eba, alias l’Autorità bancaria europea, ha delle regole troppo rigide che devono essere cambiate per agevolare chi è in ritardo con il pagamento dei mutui. Una delle soluzioni più immediate riguarda l’allungamento della durata dei mutui variabili “per chi è in regola con i pagamenti o realizzare surroghe. Le banche sono impegnate nel garantire cospicui livelli di liquidità, anche a medio e a lungo termine, sempre più preziosa e costosa dopo le decisioni della Bce”.

Problemi per famiglie e imprese

Secondo il numero uno dell’Associazione delle banche i la lotta all’inflazione è la priorità non solo per le banche centrali, perché ci sono rischi per il credito a imprese e famiglie “che, in dieci anni di tassi a zero, spesso non avevano previsto i rapidi aumenti dei tassi e le riduzioni della liquidità”. D’accordo con Patuelli il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il quale ritiene fondamentale nonché urgente “che si raggiunga un accordo per rendere operativo l’allungamento della durata dei mutui a tasso variabile, con l’obiettivo di limitare l’impatto a volte insostenibile dell’incremento delle rate a carico delle famiglie”.

L’inflazione calerà

All’assemblea ha preso parte anche il governatore di Bankitalia Ignazio Visco che ha parlato dei tassi di interesse e la linea monetaria della Banca centrale europea: “Se da un lato occorre tenere alta la guardia e dritta la barra, bisogna comunque essere prudenti e avere pazienza nel determinare e anticipare gli effetti della restrizione monetaria in atto dallo scorso anno, pure giustificata e da mantenere”.

Secondo Visco ora che i tassi sono in un territorio restrittivo, c’è la necessità “di calibrare la durata della stretta monetaria anziché aumentarne troppo l’ampiezza con l’obiettivo di agevolare un’analisi più informata degli effetti dell’azione fin qui condotta”. Il Governatore ha poi profetizzato una frenata dell’inflazione.

Il motivo va ricercato nel ritorno dei costi di petrolio e gas naturale su livelli inferiori a quelli precedenti la guerra in Ucraina: “Questo porterà a una più decisa decelerazione dei prezzi al consumo nell’area dell’euro nel suo complesso”. Visco ha poi parlato dell’aiuto che l’utilizzo dei fondi del Pnrr potrà apportare all’economia del Paese: serviranno in primis alle imprese per dare continuità alla ripresa degli investimenti, puntando principalmente sull’innovazione.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Energia. Sangalli (Confcommercio): costi insostenibili, necessario ridurre al 10% la fiscalità sulle bollette

Gianmarco Catone

Veronese (Uil): lavoro stabile resta un sogno. Nel 2022 cessati un milione di contratti

Leonzia Gaina

Secondo Bankitalia due famiglie su dieci si aspettano riduzione del reddito

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.