venerdì, 19 Aprile, 2024
In primo piano

Eurostat: la Romania è uno dei paesi più economici dell’Ue

La Romania rimane tra i paesi più economici dell’Unione europea nonostante la rapida convergenza con i paesi più ricchi dell’Europa occidentale, secondo le ultime statistiche ufficiali europee.

Eurostat ha selezionato 10 principali categorie di prodotti e servizi al fine di confrontare i prezzi nei 28 Stati membri dell’UE.

I dati ufficiali mostrano che la Romania ha i prezzi più bassi nell’UE per due categorie di prodotti e servizi: ricreazione e cultura (58,4% della media UE) e cibo (65,4%) e il secondo prezzo più basso per le attrezzature di trasporto personali (81,8%, dopo la Slovacchia), comunicazioni (50,8%, dopo la Polonia), ristoranti e alberghi (52,4%, dopo la Bulgaria), abbigliamento e calzature (83,2%, dopo la Bulgaria), mobili e tappeti (69,6%, dopo la Bulgaria).

La Romania ha il terzo più basso costo per l’alloggio nell’UE (38,8% della media UE) e per le bevande alcoliche e il tabacco (69,6%), e il quarto per i servizi di trasporto (il 55,2%).

Un rapporto Eurostat mostra che la Romania ha il cibo più economico tra i 28 Stati membri dell’UE, con il 66% dei livelli medi di prezzo.

Nel 2018, il livello dei prezzi di un paniere comparabile di prodotti alimentari e bevande analcoliche nell’UE era due volte più elevato nello stato membro più costoso rispetto a quello meno costoso.

La Danimarca ha avuto il più alto livello di prezzo per le bevande alimentari e non alcoliche nell’UE nel 2018, al 130% della media UE, seguita da Lussemburgo e Austria (entrambe al 125%), Irlanda e Finlandia (entrambe al 120%) e Svezia (117%). All’estremità opposta della graduatoria, i livelli dei prezzi più bassi sono stati osservati in Romania (66% dal prezzo medio a livello europeo), Polonia (69%), Bulgaria (76%), Lituania (82%), Repubblica Ceca (84%) e Ungheria (85%).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In calo l’inflazione nell’Eurozona. Italia bene dopo Belgio e Danimarca

Valerio Servillo

Romania seconda in Ue per import ed export di grano

Ranieri Razzante*

Sud, settore produttivo frammentato e non competitivo

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.