domenica, 28 Aprile, 2024
Esteri

Zelensky a congresso Usa, “battaglia comune per la libertà”

Durante il suo discorso al Congresso degli Stati Uniti, il presidente ucraino Zelensky ha svolto il suo intervento in inglese ed è stato accolto da una lunga standing ovation. Il presidente ucraino ha ringraziato per l’invito i deputati, i senatori repubblicani, quelli democratici e la speaker della Camera Nancy Pelosi oltre che la vicepresidente Usa Kamala Harris.

“I vostri aiuti non sono beneficenza ma un investimento sulla sicurezza globale e la democrazia. Il prossimo anno sarà critico, ma può rappresentare un punto di svolta. Gli Stati Uniti possono velocizzare la nostra vittoria”, ha detto Zelensky riferendosi al sostegno Usa.

Zelensky ha definito la Russia uno “Stato terrorista. La tirannia russa ha perso il controllo su di noi e la nostra lotta continua, non ci arrenderemo”. Per il presidente ucraino, che ha chiesto agli Stati Uniti la fornitura di armi pesanti, “il mondo è troppo interconnesso e interdipendente per permettere a qualcuno di stare in disparte e sentirsi al sicuro quando una battaglia simile continua” e ha aggiunto che “Il coraggio ucraino e la risolutezza americana dovranno garantire il futuro della nostra libertà comune”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina. Confagricoltura: Onu e Santo Padre uniti, ripristinare accordo sul grano

Valerio Servillo

Kazakistan, Radicali: “Italia promuova in Ue riunione d’urgenza”

Gianmarco Catone

Biden sospende i dazi all’UK, ora anche l’Europa chiede lo stesso

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.