giovedì, 25 Aprile, 2024
Politica

Calenda e Letta alleanza con le spine. Il Centrodestra lavora sui contenuti

Intenso lavorìo delle forze politiche alla ricerca di complessi equilibri

Dietro le difficoltà di dialogo tra Azione e il Partito democratico non c’è solo un contrasto tra leader, c’è anche un problema reale che riguarda tutti gli schieramenti.
La legge elettorale mista, maggioritaria e proporzionale, obbliga i partiti a fare i salti mortali.
Da un lato, ciascun partito vuole presentarsi agli elettori con le proprie idee e rivendicare la titolarità di battaglie identitarie. Dall’altro, le forze politiche che si devono coalizzare per spuntarla nei collegi uninominali, e che si candidano così a governare insieme, devono armonizzare i loro programmi e quindi devono effettuare delle rinunce.
L’operazione è tutt’altro che semplice.

Un partito si impegna nei collegi uninominali a promuovere un programma di coalizione, rinunciando ad alcune battaglie identitarie. Lo stesso partito nei collegi plurinominali, dove si presenta da solo, racconta agli elettori un altro programma, più ricco, e sa in partenza che non potrà realizzarlo perché il programma della coalizione è più ristretto… Insomma non è proprio il modo più corretto per conquistare il consenso. Ma tant’è.

Nel centrosinistra le divergenze sul programma non sono poche. Calenda, che vuole proporsi come leader nuovo e diverso dagli altri, non è disposto né a compromessi eccessivi né a sostenere in coalizione personaggi e partiti politici che ha sempre anche aspramente criticato. Il ragionamento di Calenda ha una sua logica: se Azione si mette insieme a partiti dei cui programmi non condivide parti consistenti rischia un doppio danno: perde voti e quindi di non è utile alla causa della vittoria nei collegi uninominali e non conquista consensi neanche nei collegi dove vige il proporzionale.

Nel centrodestra le difficoltà sono minori perché i partiti sono solo tre. Ma la tentazione di insistere su battaglie identitarie, soprattutto da parte di Salvini, è forte. Molto dipenderà dal leader di fatto della coalizione, Giorgia Meloni, che dovrà mediare senza annacquare il programma comune. D’altronde, in caso di vittoria, toccherà a lei metterci la faccia quando indicherà chi dovrà guidare il governo.

La soluzione? Superare leggi elettorali ibride e complicate che non garantiscono risultati chiari e obbligano i partiti ad essere più ambigui del solito.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Auto, a novembre nell’Ue vendite in aumento. Sale la quota delle vetture elettriche

Valerio Servillo

L’alluvione e una nuova politica per il Paese. Competenza e umiltà per le scelte difficili

Giampiero Catone

Cresce il Pil dell’eurozona nel secondo trimestre: +0,3%

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.